skip to Main Content

Prorogata fino al 24 ottobre 2021 la mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli

Prorogata fino al 24 ottobre 2021 la mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli con la Chiesa di San Gennaro ridecorata dall’artista e architetto e riaperta al pubblico dopo cinquant’anni.

Quattrocento opere – sculture, disegni, ceramiche, maquette architettoniche – di una fra le menti creative più brillanti dei nostri giorni saranno ancora esposte tra il secondo piano del Museo e gli spazi dello storico Cellaio nel Real Bosco per consentire la visita alla mostra a chi ancora non ha avuto la possibilità di ammirarla.

 

 

A completamento della mostra la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte aperta il 6 luglio 2021 con un intervento globale diretto dall’architetto Santiago Calatrava, omaggio alla ‘luce di Napoli’ e all’artigianato artistico locale.

Il grande artista e architetto si è servito dell’eccellenza delle maestranze locali: il maestro Perotti da Vietri sul Mare per le vetrate artistiche, Annamaria Alois per i preziosi paramenti d’altare in seta e i maestri artigiani dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte, situato nel Real Bosco proprio davanti alla Chiesa, con cui ha realizzato i vasi e i candelabri in porcellana per gli altari, l’uovo sospeso al soffitto sull’altare maggiore, il fonte battesimale e le installazione per le nicchie e il soffitto.

Restaurato anche l’antico organo e le campane, tornate a risuonare dopo decenni di silenzio.

 

 

Resterà aperto fino al 24 ottobre anche l’antico Cellaio, accanto alla Chiesa, in cui sono esposte tutte le opere in ceramica di Calatrava.

Cellaio e Chiesa di San Gennaro sono aperti e visitabili gratuitamente il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo accesso alle ore 15.30) mentre la mostra al secondo piano del museo è aperta tutti i giorni tranne il mercoledì dalle ore 10.00 alle 17.30 (ultimo accesso alle ore 17.00).

 

 

Nel museo, con un unico biglietto di ingresso sarà possibile visitare tutte le cinque mostre in corso: non soltanto Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli, ma anche Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artistaNapoli Napoli. Di lava, porcellana e musicaDiego Cibelli. L’Arte del Danzare assieme e Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità e le collezioni, tra le maggiori d’Europa.

Visita al museo, al Cellaio e alla Chiesa di San Gennaro con il green pass in totale sicurezza, digitale o cartaceo e con un valido documento di identità. Il personale dedicato utilizzerà esclusivamente l’app governativa “Verifica C-19”, che rispetta la normativa sulla privacy.

 

 

Il Real Bosco di Capodimonte – che per il suo patrimonio storico, architettonico e botanico è stato nominato nel 2014 il parco più bello d’Italia – offre riparo dalla calura estiva tra i viali del Giardino Tardo-Barocco o all’ombra degli alberi secolari del Giardino cino-inglese, tra il canforo secolare o le magnolie.

 

Per saperne di più:

https://capodimonte.cultura.gov.it/mostra/santiago-calatrava-nella-luce-di-napoli/

https://capodimonte.cultura.gov.it/mostra/santiago-calatrava-nella-luce-di-napoli-chiesa-di-san-gennaro/

Back To Top