skip to Main Content
Amici di Capodimonte

Amici di Capodimonte

Come per i più prestigiosi ed importanti musei del mondo, anche al fianco del Museo e Real Bosco di Capodimonte è attiva una associazione senza scopo di lucro, chiamata Amici di Capodimonte, che promuove e sostiene ogni anno numerose iniziative: donazioni, acquisizioni, mostre, restauri, pubblicazioni scientifiche, progetti destinati alle scuole, borse di studio, laboratori didattici, visite guidate, concerti, giornate di studio.

L’Associazione, costituita nel 2005, già iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS, a seguito della Riforma del Terzo Settore ha acquisito la denominazione di ETS.

 

GLI SCOPI

Amici di Capodimonte Ets ha lo scopo di sostenere e affiancare il Museo e Real Bosco di Capodimonte in tutte le sue attività, di promuovere e valorizzare l’eccezionale patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale che esso rappresenta.

L’Associazione realizza i propri obiettivi grazie al contributo dei Soci e alle risorse raccolte attraverso una intensa attività di fundraising, promuovendo sponsorizzazioni, erogazioni liberali ed ogni tipo di mecenatismo a favore della cultura.

 

SOSTIENI IL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE, SOSTIENI AMICI DI CAPODIMONTE

Si può sostenere l’Associazione Amici di Capodimonte Ets facendo una libera donazione, oppure diventandone Socio e partecipando a tutte le iniziative.

 

DIVENTA SOCIO

Chi diviene Amico di Capodimonte è informato costantemente di tutte le iniziative ed i programmi culturali del Museo e Real Bosco di Capodimonte, ha il privilegio di vedere tutte le mostre in anteprima, di partecipare a speciali visite guidate e ad incontri di approfondimento.

Gli Amici di Capodimonte in possesso del tesserino personale hanno diritto all’ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

La Direzione

Errico di Lorenzo, Presidente
Paolo de Feo, Vicepresidente
Linda Martino, Membro di diritto
Fabrizio Brancaccio, Consigliere
Maurizio Zarone, Tesoriere

Roberto Giordano, Presidente
Edoardo Curcio
Francesco Giovanni Viti

Tel.:+39 0817499147 / +39 3348353769
Email: segreteria@amicidicapodimonte.org
WebSite: www.amicidicapodimonte.org

Amici di Capodimonte Onlus
Museo di Capodimonte
Via Miano 2, 80131 Napoli

AMERICAN FRIENDS OF CAPODIMONTE

L’associazione American Friends of Capodimonte (AFC) è una ONLUS la cui missione filantropica è quella di far conoscere nel mondo anglofono uno dei più grandi musei d’Europa.

Nata nel 2016 grazie al Direttore Bellenger e a Vincent Buonanno, l’AFC è oggi presieduta da Nancy Vespoli mentre il presidente onorario è il M° Riccardo Muti.

Gli American Friends sono un gruppo di studiosi e amanti dell’arte che si dedica alla raccolta di fondi e alla conoscenza del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Gli associati dell’AFC, che sono contribuenti statunitensi, ricevono agevolazioni fiscali per le donazioni e beneficiano di visite private, eventi e cene organizzate appositamente nel Museo e Real Bosco nell’annuale viaggio in Italia dell’AFC.

Back To Top