skip to Main Content

Borsa di studio Augusto de Luzenberger. Bando 2022-2023

Borsa di studio Augusto de Luzenberger
VII edizione

Bando per l’assegnazione di n.1 borsa di studio
per l’Anno Accademico 2022-2023

L’Associazione Amici di Capodimonte Ets bandisce una selezione per l’assegnazione di una borsa di studio annuale per laureati, italiani e stranieri, in discipline letterarie, management dei beni culturali, scienze della comunicazione.
La borsa prevede un anno di tirocinio professionalizzante all’interno della struttura organizzativa dell’Associazione a supporto delle attività di promozione e valorizzazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
La borsa è intitolata ad Augusto de Luzenberger, compianto presidente degli Amici di Capodimonte.

 

1. Requisiti per l’ammissione alla selezione

Possono concorrere al presente bando coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) candidati in possesso di titolo di laurea magistrale in discipline letterarie, management dei beni culturali, scienze della comunicazione;
b) per i candidati stranieri, si richiede l’ottima conoscenza della lingua italiana;
c) età massima 35 anni;
d) sono esclusi dal godimento della borsa i candidati che per il periodo a decorrere dal 1° settembre 2022 siano nelle seguenti condizioni: titolari di borse di studio o assegni di ricerca; dottorandi di ricerca con assegno di finanziamento; coloro che svolgono in modo continuativo altre attività retribuite incompatibili con gli obblighi previsti dal presente bando.

 

2. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione e relativa documentazione

La domanda di partecipazione (da scaricare in calce alla pagina) debitamente compilata e sottoscritta dovrà pervenire all’Associazione Amici di Capodimonte esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo di posta segreteria@amicidicapodimonte.org, entro il 6 giugno 2022, con la seguente documentazione:
a) copia del documento di identità;
b) curriculum vitae del candidato;
c) eventuale certificazione della conoscenza della lingua inglese (e di eventuali altre lingue);
d) lettera di auto-presentazione compilata in carattere discorsivo, in cui il candidato racconti le proprie esperienze curriculari e non, le proprie aspirazioni e quanto del proprio profilo e personalità si ritenga utile far conoscere alla Commissione giudicatrice (massimo 3 pagine).

 

3. Commissione giudicatrice

Viene istituita una Commissione giudicatrice costituita da 3 membri, di cui: il Presidente dell’Associazione Amici di Capodimonte (presiede la Commissione), un membro del Consiglio Direttivo della stessa, un componente della famiglia de Luzenberger.

 

4. Valutazione dei titoli culturali e professionali, colloquio e graduatoria

Ai fini della graduatoria di merito, la Commissione procederà alla valutazione dei titoli considerando le esperienze culturali, professionali e scientifiche dei candidati. Saranno considerati requisiti premiali la conoscenza certificata dell’inglese o di più lingue ed eventuali esperienze nel campo della comunicazione, promozione culturale, marketing presso Istituzioni, Fondazioni, Associazioni, aziende operanti nel settore.
I candidati ritenuti idonei in base ai titoli presentati, che dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando, saranno invitati a un colloquio con la Commissione giudicatrice, volto a verificare il grado di conoscenze e competenze specifiche, le competenze nelle lingue straniere e le attitudini professionali.
I colloqui si svolgeranno, previa comunicazione via mail, nella sede dell’Associazione Amici di Capodimonte, presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in via Miano 2 a Napoli. I candidati dovranno presentarsi a sostenere il colloquio nel giorno, nel luogo e nell’ora che saranno loro indicati. La mancata presentazione sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione.
Al termine dei lavori, la Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria dei candidati selezionando il vincitore della borsa di studio. Il giudizio della Commissione è inappellabile. In caso di rinuncia da parte del vincitore, la borsa sarà assegnata in base alla graduatoria.

 

5. Caratteristiche e svolgimento della borsa

La borsa ha valore di 6.000 Euro (seimila) e sarà erogata al vincitore in più rate. L’attività si svolgerà dal 1° settembre 2022 per la durata di dodici mesi (escluso il mese di agosto). La Dott.ssa Stefania Albinni, responsabile delle attività e del coordinamento dell’Associazione, avrà il ruolo di tutor per tutto il periodo di svolgimento della borsa.

Il vincitore sarà tenuto a:
a) risiedere in Campania per frequentare con regolarità la sede dell’Associazione presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in orari e giorni da concordare con il tutor del progetto;
b) rendicontare periodicamente al tutor del progetto l’avanzamento delle attività svolte e predisporre una relazione finale sull’intero tirocinio.

Il vincitore potrà effettuare contemporaneamente altre attività, retribuite o meno, purché compatibili con lo svolgimento dei progetti in programma e con gli impegni di presenza.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici di Capodimonte si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione della borsa di studio e di non rilasciare l’attestato finale nel caso di gravi inadempienze da parte del borsista.
La borsa potrà essere rinnovata per una sola volta ai borsisti che avranno dimostrato particolari meriti nello svolgimento delle attività.

 

6. Informazioni

Richieste di informazioni aggiuntive e di chiarimento possono essere rivolte all’Associazione ai seguenti contatti:

+39 081 7499147 (lun-ven/ore 10.00-17.00);
segreteria@amicidicapodimonte.org

 

Domanda di adesione

Back To Top