skip to Main Content

Marcia per la pace in Ucraina con le scuole della Terza Municipalità del Comune di Napoli

Centinaia tra alunni e docenti delle scuole primarie e secondarie della Terza Municipalità del Comune di Napoli a sfilare venerdì 8 aprile 2022 nei viali del Real Bosco di Capodimonte per chiedere il cessate il fuoco in Ucraina e una pace stabile e duratura.

Una richiesta forte dei giovani napoletani con il pensiero rivolto ai loro coetanei sotto assedio e per ricordare i tanti che hanno perso la vita sotto le bombe o sono stati feriti.

 

Queste le scuole coinvolte in un corteo dai colori della pace: 21° Circolo didattico “Mameli-Zuppetta”, Scuola Superiore G. Verga, l’istituto comprensivo Novaro-Cavour, Istituto comprensivo statale 22 Albero Mario, l’Istituto comprensivo statale 19 Russo-Montale, l’Istituto comprensivo Volino-Croce-Arcoleo, 17° Circolo didattico statale “Andrea Angiulli”, l’Istituto comprensivo 20 Villa Fleurent, Istituto statale di istruzione superiore D’Este-Caracciolo.

A sfilare insieme agli studenti c’erano anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese e il presidente della Terza Municipalità Fabio Greco.

 

 

 

Partiti alle ore 9.30 davanti alla Reggia di Capodimonte per giungere fino alla Chiesa di San Gennaro dove le alunne Anya P., Daria G. (violino) e Yana C. (pianoforte e organo), di origine ucraina e russa, allieve del liceo musicale “Margherita di Savoia” di Napoli, hanno suonato insieme nella Chiesa di San Gennaro nel Bosco di Capodimonte un brano per la pace, dedicato a tutti i bambini coinvolti in questa terribile guerra: la Ninna nanna d’ottobre del compositore Balázs Árpád.

 

Le tre studentesse, amiche nella vita e in piena sintonia musicale, hanno voluto lasciare il loro messaggio di pace anche sul libro firme della Chiesa di San Gennaro:

Viva la pace… ho suonato qui, scrive con orgoglio Yana

Speriamo che la guerra finisca al più presto, grazie mille per il supporto! Viva la pace! (Anna)

Voglio la pace nel mondo (Daria)

 

 

La delicata melodia che alterna le note dei violini a quelle dell’antico organo Petillo fa da contrappunto agli echi di guerra lanciando un forte messaggio di pace.

 

 

Condividi le emozioni della visita sugli account ufficiali del Museo e Real Bosco di Capodimonte:

 

Facebook museodicapodimonte

Twitter capodimonte_mus

Instragram museoboscocapodimonte

Back To Top