Il weekend della Festa della Liberazione al Museo e Real Bosco di Capodimonte
Lungo weekend della Festa della Liberazione (22-25 aprile 2023) al Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Un’occasione imperdibile per visitare le collezioni e le due le mostre in corso Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli al secondo piano del Museo e Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale allestita in Sala Causa.
Nel weekend le sale del museo saranno allietate dalla musica al pianoforte del M° Rosario Ruggiero e dalle performance della Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta).
Il Real Bosco ed il parco saranno aperti nei consueti orari.
Di seguito gli eventi e le attività previste nel dettaglio
BIBLIOAPE AL REAL BOSCO DI CAPODIMONTE
SABATO 22 aprile 2023 ORE 10.00/14.00
Sabato 22 aprile 2023 sarà presente presso l’Emiciclo del Giardino tardo-barocco del Real Bosco di Capodimonte la BiblioApe di Lib(e)ri per Crescere, la simpatica biblioteca itinerante che porta i libri nelle strade e nelle piazze di tutta la città.
Lib(e)ri per Crescere, la biblioteca per bambini e famiglie nel cuore di Napoli, offre tanti laboratori e attività ai piccoli lettori con l’obiettivo di far riscoprire il piacere della lettura promuovendola in modo alternativo.
La BiblioApe incontra le famiglie e i bambini nei luoghi in cui vivono e trascorrono il tempo libero, tempo che diventa di qualità, si riempie di cultura, di fantasia e di creatività.
MOSTRA OLTRE CARAVAGGIO. UN NUOVO RACCONTO DELLA PITTURA A NAPOLI
10-17.30 SECONDO PIANO
La mostra Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli a cura di Stefano Causa, docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e Patrizia Piscitello, responsabile Ufficio mostre e prestiti del Museo e Real Bosco di Capodimonte si sviluppa nelle 24 sale del secondo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Una mostra, realizzata in collaborazione con le associazioni Amici di Capodimonte Ets e American Friends of Capodimonte, che si propone di rilanciare il dibattito presentando un’altra lettura del ‘600 napoletano, diventato per amatori e storici il secolo di Caravaggio.
Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata
MOSTRA GLI SPAGNOLI A NAPOLI. IL RINASCIMENTO MERIDIONALE
10.00 -17.30 SALA CAUSA
La mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale (13 marzo – 25 giugno 2023, in sala Causa) è a cura del prof. Riccardo Naldi, docente di Storia dell’arte moderna all’Università L’Orientale di Napoli e del prof. Andrea Zezza, docente di Storia dell’arte moderna all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il progetto espositivo è stato realizzato in partenariato con il Museo Nacional del Prado, dove una prima versione della mostra è stata inaugurata, ottenendo un notevole successo di critica e di pubblico, il 18 ottobre 2022 con il titolo Otro Renacimiento. Artistas españoles en Nápoles al comienzos del Cinquecento.
Grazie a questa importante collaborazione, è ritornata a Napoli per la prima volta dopo 400 anni la Madonna del pesce eseguita da Raffaello. Il dipinto, destinato alla cappella della famiglia del Doce in San Domenico Maggiore a Napoli, divenne un punto di riferimento fondamentale per gli artisti attivi a Napoli durante il Cinquecento. Asportata dai governanti spagnoli e trasferita a Madrid intorno alla metà del Seicento. La mostra è dedicata a uno dei momenti più fecondi e meno conosciuti della civiltà artistica napoletana: il trentennio (1503-1532 circa).
Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA GLI SPAGNOLI A NAPOLI. IL RINASCIMENTO MERIDIONALE A CURA DEGLI STORICI DELL’ARTE DE LE NUVOLE DOMENICA 23 APRILE 2023, ORE 12.00
Domenica 23 aprile 2023 alle ore 12.00 visita guidata alla mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale a cura degli storici dell’arte de le Nuvole.
Non perdete l’opportunità di ammirare la “Madonna del pesce” eseguita da Raffaello, che torna a Napoli dopo 400 anni, nell’allestimento espositivo a cura di Riccardo Naldi e Andrea Zezza che ricostruisce una “breve ma felicissima stagione, ponendo nel giusto rilievo l’altissima qualità delle opere e il loro carattere cosmopolita nella convinzione che quella fioritura vide una strettissima connessione tra pittura e scultura”.
INFO UTILI:
MEETING POINT:
Biglietteria del Museo
DURATA:
1 ora circa
COSA È INCLUSO:
Visita tematica
COSA È ESCLUSO:
Biglietto di ingresso al Museo, da acquistare obbligatoriamente online o presso la biglietteria del Sito
COSTO DELLA VISITA GUIDATA:
€7
Acquista on line sul sito di Coopculture
ATTIVITÀ MUSICAPODIMONTE
SABATO, DOMENICA
Sabato e domenica nel Salone delle Feste al primo piano sarà possibile ascoltare la musica al pianoforte del M° Rosario Ruggiero, “Un amico speciale”, che esegue pagine del repertorio pianistico classico opportunamente introdotte, donando al pubblico la magica atmosfera della musica che risuona tra le opere d’arte.
Sempre nel weekend la Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta), intratterrà i visitatori con le sue performance teatrali raccontando al pubblico i segreti della Reggia e dei suoi più celebri abitanti.
Attività a cura dell’associazione MusiCapodimonte.
Martedì 25 aprile 2023 si accederà al Museo gratuitamente.
Un’occasione imperdibile per visitare le collezioni e le due mostre in corso.
Non è possibile effettuare la prenotazione.
La sala Causa, con la mostra recentemente inaugurata Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale che ha già riscosso notevole successo di critica e di pubblico, è visitabile dalle 10.00 alle 17.30 (con ultimo ingresso alle 17.00).
Il secondo piano del Museo sarà aperto dalle 8.30 alle 19.30, con ultimo ingresso alle 18.30.
Chiuso il primo piano e il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento.
Il Cellaio nel Real Bosco di Capodimonte resterà chiuso per disallestimento della mostra Salvatore Emblema.
Chiusa anche la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte.
Il pubblico è invitato a condividere le emozioni della visita sugli account ufficiali del Museo e Real Bosco di Capodimonte.