skip to Main Content

Al Louvre l’omaggio a Capodimonte e a Napoli. Dal 7 giugno 2023 all’8 gennaio 2024

Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte è la grande mostra che il museo parigino dedica, per la prima volta nella sua storia, ad un altro museo. L’esposizione, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese, è il vero grande evento di diplomazia culturale del 2023. Il Louvre e Capodimonte, infatti, sono due palazzi reali trasformati in musei, custodi delle collezioni ereditate dai più grandi sovrani, simboli dei legami storici tra la Francia e l’Italia.

Per sei mesi i maggiori capolavori del Museo di Capodimonte non saranno visibili a Napoli, ma dialogheranno con quelli del Louvre, in tre diversi spazi. Nella prestigiosa Gran Galerie avrà luogo un dialogo spettacolare tra le due collezioni di dipinti italiani tra le più importanti al mondo, nella sala della Chapelle saranno raccontate e messe in luce le origini e le diversità delle collezioni di Capodimonte, la Farnese e la Borbonica e, infine, nella sala dell’Orologio saranno esposti quattro capolavori di disegni dell’antica collezione Farnese: il cartone autografo di Michelangelo, quello di Raffaello e dei collaboratori in dialogo con i disegni di Raffaello e dei suoi allievi conservati al Louvre.

La mostra sarà accompagnata da una vera ‘stagione napoletana’ a Parigi: una ricca programmazione culturale fatta di cinema, musica e letteratura.

Un evento unico a cui ha contribuito la Regione Campania, grazie ai fondi POC, e hanno generosamente contribuito importanti mecenati napoletani con l’acquisto o il restauro di opere d’arte, il restauro di cornici o l’acquisto di cornici coeve alle opere.

I capolavori che andranno al Louvre saranno sostituiti con altre opere delle collezioni del Museo.

Back To Top