Van Gogh. Il racconto di una giornata di riscatto
Dopo il grande successo della conferenza stampa apre oggi al pubblico la mostra voluta dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger sui capolavori ritrovati di Van Gogh che saranno esposti a capodimonte fino al 26 febbraio, prima del rientro ad Amsterdam.
Una storia di amore per l’arte, di generosità, di orgoglio e arricchimento per ognuno di noi che ci aiuta a mantenere vivi speranza e coraggio.
Un evento culturale di livello mondiale e un omaggio al pubblico del Museo di Capodimonte, nel segno di quella condivisione della bellezza che si sente con forza in una storia come questa dei due dipinti ritrovati.
La presentazione alla stampa è stata un successo.
Tanti gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni a Capodimonte che hanno ringraziato il lavoro della Guardia di Finanza di Napoli e sottolineato il valore simbolico del recupero delle tele restituite alla collettività.
I due capolavori Paesaggio marino a Scheveningen e Una congregazione che esce dalla Chiesa Riformata di Nuenen, finalmente restituiti al patrimonio culturale dell’umanità dopo 14 anni, nei prossimi giorni si potranno ammirare nella splendida cornice del Museo tra le sue prestigiose collezioni.
Due opere di straordinaria bellezza davanti alle quali emozionarci nuovamente.
Tra i più apprezzati interventi della Conferenza stampa l’Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi Joep Wijnands ha ringraziato l’Italia e la città di Napoli citando Pino Daniele ed elogiando la cultura, la legalità e l’amicizia fra l’Italia e l’Olanda.
Axel Rüger, direttore del Van Gogh Museum, ha celebrato il ritorno dei dipinti di Van Gogh mostrando immensa gratitudine verso tutti quelli che si sono occupati del loro recupero.
Axel Rüger e Sylvain Bellenger sono raggianti per il successo di questa giornata di arte, speranza e riscatto.
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha annunciato la possibilità di organizzare un’altra mostra di Van Gogh a Napoli.
Grande è stata l’attenzione da parte della stampa nazionale e internazionale presente numerosa.
Grande l’emozione all’apertura delle casse con i dipinti ritrovati le cui immagini sono state trasmesse in diretta su tv, web e social network.
E anche su questo blog potete guardare e condividere il nostro breve racconto per immagini.
Foto di Alessio Cuccaro
Immagine di copertina di Giovanna Garraffa
#VanGoghReturns #vangoghcapodimonte