“Una notte al museo”: serata di solidarietà in favore del Santobono
La voce di Michele Placido, attore, regista e sceneggiatore, e le note del repertorio napoletano che ha recitato hanno chiuso in bellezza la terza edizione di “Una notte al museo”, dell’evento di beneficenza organizzato dall’associazione Argento Vivo, presieduta dall’avv. Roberta Giova quest’anno al Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Una serata di arte, cultura e tanta solidarietà. Il ricavato, infatti, è stato devoluto all’ospedale Santobono-Pausilipon e servirà per le attività scolastiche in ospedale.
Ed è stata proprio la scuola la grande protagonista della serata: settanta ragazzi di vari istituti campani (Istituto superiore Bernini De Sanctis, 17° circolo didattico Andrea Angiulli, Liceo Comenio Napoli, Istituto Isabella d’Este Caracciolo, Liceo Statale Margherita di Savoia e Istituto Rinaldo d’Aquino di Montella-Nusco in provincia di Avellino e alcuni ragazzi indicati dal Centro di Giustizia minorile presso il Tribunale dei Minori di Napoli) si sono trasformati in guide turistiche per il pubblico.
Ognuno ha individuato un’opera d’arte della collezione di Capodimonte, l’ha studiata a scuola con i propri insegnanti e con il supporto del Dipartimento didattico e dei servizi educativi del Museo e poi l’ha spiegata al pubblico intervenuto alla serata, aggiungendo il proprio tocco personale.
“Sono davvero felice di vedere il museo pieno di giovani studenti che divulgano il nostro patrimonio artistico, le nostre collezioni vivono nelle loro parole e nel loro racconto” ha affermato il direttore Sylvain Bellenger.
“E’ dalla prima edizione di questa “Notte al museo” che sognavo di coinvolgere il Museo di Capodimonte – ha affermato l’avvocato Giova, visibilmente soddisfatta – questa serata coniuga impegno sociale, scuola e solidarietà”.
L’attore Michele Placido, prima dello spettacolo, ha ricordato l’amore per l’arte ricevuto dal padre che spesso lo portava in visita proprio al Museo di Capodimonte.
L’evento “Una Notte al Museo” è stato organizzato dall’associazione Argento Vivo con la collaborazione del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Direzione centro per la Giustizia Minorile della Campania, della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Museo e Real Bosco di Capodimonte, dei servizi educativi-Le Nuvole e dall’associazione Musicapodimonte.
La serata di beneficenza è stata sostenuta da Zurich e Mama 110.
Hanno partecipato all’evento, oltre al direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, l’assessore alla formazione della Regione Campania prof.ssa Armida Filippelli, il consigliere regionale On.le Raffaele Pisacane, il Presidente della Municipalità 3 Fabio Greco.