skip to Main Content

Giovedì 7 dicembre 2023 presentazione al MAXXI del piano di valorizzazione. Diretta streaming

Giovedì 7 dicembre 2023 il Direttore Sylvain Bellenger insieme allo staff impegnato nel progetto, presenta al MAXXI il piano per il restauro, la riqualificazione, l’efficientamento energetico e la valorizzazione che ha come obiettivo l’autosufficienza energetica del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

L’evento ad ingresso gratuito che si tiene nell’auditorium del museo MAXXI dalle ore 15.00 alle 18.30 è trasmesso in diretta streaming su www.maxxi.art e sul canale Youtube del MiC.

La giornata di studio sul patrimonio culturale, tutela e sostenibilità energetica propone un dialogo tra Soprintendenti, architetti, storici dell’arte, archeologi, docenti universitari, esperti, imprenditori a confronto su transizione verde e beni culturali.

L’evento è promosso dalla Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio del MiC/Soprintendenza speciale per il PNRR, dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo con l’Ordine degli architetti di Roma e provincia.

Possono la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale coniugarsi con la transizione energetica, oggi indispensabile per contrastare il surriscaldamento del pianeta? E’ possibile applicare tecnologie green per la produzione di energia pulita a edifici di interesse artistico, storico e archeologico?  

Sono questi i temi della giornata di studio Patrimonio culturale, tutela e sostenibilità energetica, un dialogo possibile?

Mentre a Dubai è in corso la COP 28, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, l’evento al MAXXI si propone di dare un contributo alla diffusione di un approccio sensibile ai temi della sostenibilità energetica nel mondo dei beni culturali, esplorando la possibilità di interventi di efficientamento energetico e produzione di energia pulita sul nostro patrimonio culturale, straordinaria ricchezza non delocalizzabile che rende unica l’Italia.

Dopo i saluti istituzionali di Francesco Spano, Segretario generale MAXXI, Mario Turetta, Segretario geneale MiC e Luca Ribichini, Commissione Cultura Casa dell’Architettura OAR, apre  i lavori Luigi La Rocca, Direttore generale Archeologia, belle arti e paesaggio/ Soprintendente speciale per il  PNRR.

A seguire gli interventi di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club, che parla di comunità energetiche (proprio nei giorni scorsi la Commissione europea ha dato il via libera al decreto del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per incentivare le Cer); Ilaria Bertini, Direttore DUEE dell’ENEA, che illustra il piano nazionale integrato energia e clima mentre Giovanni De Santi del Politecnico di Torino fa un puntio sula normativa europea in materia di transizione energetica.

Sono inoltre presentate le prime esperienze di interventi sul patrimonio culturale italiano, con i casi pilota di Milano, Napoli, Roma e dell’Abruzzo e il masterplan GRANDE MAXXI, ambizioso progetto di rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità, dell’inclusione e dell’innovazione che prevede un nuovo edificio sostenibile e multifunzionale, un’area di verde fruibile, l’efficientamento energetico dell’intero complesso museale.  

Un’occasione per approfondire le potenzialità delle soluzioni adottate, verificandone la compatibilità, la sostenibilità e la possibilità di applicazione anche su altri edifici di pregio.

La sessione è moderata da Esmeralda Valente, Dirigente del Servizio III- Tutela del patrimonio storico artistico e architettonico della Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio.  

MILANO | L’efficientamento del Politecnico di Milano | Il fotovoltaico sui tetti di Gio Ponti

Paolo Savio, Soprintendenza ABAP Milano | Stefano Della Torre, Professore presso Politecnico di Milano

All’inizio del 2023 il Politecnico di Milano ha varato un ambizioso piano di efficientamento energetico che prevede anche l’installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture con l’obiettivo di coprire il 15% dei fabbisogno energetico ed evitare  l’emissione di  850 tonnellate di CO2/anno. Gli interventi hanno riguardato anche edifici vincolati. In particolare, sulla caratteristica copertura tripartita dell’Edificio Trifoglio di Gio Ponti sono stati installati moduli fotovoltaici che non ne alterano la sagoma.

NAPOLI | Il Partenariato pubblico-privato (PPP) per il restauro, la riqualificazione, l’efficientamento energetico e valorizzazione del Museo di Capodimonte | Obiettivo: autosufficienza energetica  

Sylvain Bellenger, Direttore Museo e Real Bosco di Capodimonte

Vincenzo Corvino, Studio Corvino+Multari | Fabrizio Di Battista, Direttore Area Sud ENGIE Italia

Questo ambizioso progetto pilota sostenuto dal MiC è un modello – il primo in ambito museale – di partenariato pubblico-privato. Realizzato attravesro lo strumento del project financing,  vede a fianco del Museo ENGIE, operatore di riferimento del settore eneregetico. Sarà restaurato l’intero sistema di coperture della Reggia, con l’installazione di un impianto fotovoltaico architettonicamente integrato che consentirà l’autoproduzione del 90% del fabbisogno energetico.  

ROMA | Fra tutela e sostenibilità energetica: alcuni esempi virtuosi

Daniela Porro, Soprintendente speciale ABAP Roma

Con tremila anni di storia che sono la cifra nobile del suo paesaggio urbano e il centro storico patrimonio Unesco, per Roma è fondamentale cercare e trovare un punto di equilibrio tra  transizione ecologica e tutela. Alcuni esempi virtuosi in questo senso,  in via di realizzazione, sono gli interventi sulla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, sulla Stazione Termini e sul Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tutti progetti che illustrano come sia possibile non rinunciare ai vantaggi delle energie rinnovabili e del pari alla salvaguardia del tessuto urbano.

ROMA | GRANDE MAXXI | Riconversione sostenibile per raggiungere la carbon neutrality

Margherita Guccione, Direttore scientifico GRANDE MAXXI | Mario Gamberale, AD EXALTO

Innovare il modello energetico del MAXXI con l’ambizionso obiettivo della carbon neutrality è una delle azioni strategiche del masterplan, che sarà perseguito attraverso l’integrazione di tecnologie fotovoltaiche nell’edificio museale progettato da Zaha Hadid e nelle vecchie caserme che oggi ospitano gli uffici, la biblioteca e il ristorante del museo. La conversione energetica sarà realizzata nel pieno rispetto dei manufatti esistenti. Una prima iniziativa sarà il cantiere pilota che prenderà il via a gennaio 2024.

ABRUZZO | Le Comunità energetiche rinnovabili | Fotovoltaico compatibile nei borghi medievali

Cristina Collettini, Soprintendente ABAP l’Aquila |*Guido Castelli, Commissario straordinario ricostruzione

L’efficientamento energetico è uno dei temi centrali della ricostruzione post sisma, atraverso progetti di qualità correttamente inseriti nei contesti storici e paesaggistici (l’80% del territorio abruzzese è sottoposto a tutela paesaggistica). Tra gli esempi virtuosi, frutto della collaborazione tra Soprintendenza e amministrazioni comunali, il regolamento sull’inserimento di impianti fotovoltaici nel centro storico di Navelli, tra i borghi medievali più belli d’Italia, e l’attività svolta con un gruppo di comuni a ridosso della Majella per la mappatura delle aree dove realizzare veri e propri centri di produzione di energia pulita.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda su Bilancio e prospettive. Moderati da Margherita Guccione, Direttore scientifico Grande MAXXI, interverranno: Luca Andreoli, AD Difesa Servizi SpA; Mario Avagnina, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del MIT; Pietro Pietraroia, Cofondatore e CEO Cultura Valore; Giuseppe Piperata (IUAV di Venezia). Conclusioni: Luigi La Rocca, Direttore generale ABAP e Soprintendente speciale per il PNRR.

Ufficio stampa GRANDE MAXXI:

beatrice.fabbretti@fondazionemaxxi.it

Back To Top