skip to Main Content

Dal 14 dicembre 2023 la mostra Napoli Explosion di Mario Amura

Giovedì 14 Dicembre 2023 si inaugura al Museo e Real Bosco di Capodimonte nel Cellaio del Real Bosco di Capodimonte, la mostra Napoli Explosion di Mario Amura (14 dicembre – 1 aprile  2024, Cellaio) a cura di  Sylvain Bellenger, Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.  

La mostra presenta circa 37 opere del fotografo Mario Amura che da oltre 12 anni immortala in veri e propri quadri fotografici la festa di fuochi d’artificio che il popolo napoletano inscena attorno al vulcano Vesuvio nella notte di Capodanno.

 

 

I vesuviani esorcizzano la notte di Capodanno la paura che il vulcano esploda, facendo esplodere di luce e colori tutto il golfo di Napoli, dice Mario Amura.

Nelle sue opere viene sovvertito l’immaginario iconografico del simbolo di Napoli: il Vesuvio, tradizionalmente rappresentato nelle guaches e nei capolavori di Turner, Marlow, Volaire, Warhol colorato dalla lava che lo inonda in Napoli Explosion  appare come un’ombra silenziosa sommersa dall’esplosione di fuochi dei festeggiamenti di Capodanno.  

Napoli Explosion è una mostra nella quale l’arte pirotecnica, la fotografia, la pittura e la scenografia convergono in un solo e unico evento. E’ il regalo di Natale che il Museo di Capodimonte dona a Napoli, afferma il Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.

 

 

Nel lunghissimo processo creativo, che dura da oltre 12 anni, Amura si è poi spinto oltre la rappresentazione della realtà, alla ricerca di nuove frontiere o nuove affinità tra fotografia e pittura, divenendo  un progetto  alla ricerca del sentimento della luce.

“Napoli Explosion è un’opera aubobiografica, un inno di Napoli a se stessa” — afferma lo storico dell’arte Salvatore Settis.

 

 

 

Informazioni utili:

Produzione:  Museo e Real Bosco di Capodimonte

Titolo:   Napoli Explosion

Artista:   Mario Amura

Curatore:   Sylvain Bellenger

Vernice stampa:  14 dicembre 2023, ore 11 – 13

Date:   14 dicembre 2023 – 1 aprile 2024

Orari:   tutti i giorni (mercoledì giorno di chiusura), ore 10.00 alle ore 16.00

Sede:   cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte  

Indirizzo:   Via Miano, 2, 80131 Napoli  

Biglietteria:  ingresso libero

Catalogo:   Vesev

Info:    info: 848 800288

Web:   www.napex.art  

 081 7499130

mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it

https://www.facebook.com/museodicapodimonte

https://www.instagram.com/museoboscocapodimonte/

https://twitter.com/Capodimonte_mus

 

 

Back To Top