skip to Main Content

Carlo di Borbone. Un sovrano illuminato per Napoli

Domenica 29 maggio, in occasione della rappresentazione della Festa Teatrale di Giovanni Paisiello, che si terrà nel Salone delle Feste del Museo di Capodimonte, alle ore 17 verrà presentato al pubblico il volume Carlo di Borbone. Un sovrano illuminato per Napoli. Dalla Fondazione della reggia di Capodimonte all’impresa delle manifatture reali, a cura di Sylvain Bellenger, con testi di Anna Maria Rao, Leonardo Di MauroPaola Giusti, che saranno presenti.

 
La pubblicazione, realizzata in concorso con il Comune di Napoli, nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2016, dedicato alle celebrazioni per il trecentenario della nascita di Carlo di Borbone, presenta un approfondimento sull’attività del sovrano nel Regno di Napoli attraverso le innovazioni da lui apportate nell’ambito delle riforme amministrative, dell’edilizia e nella fondazione delle manifatture reali.

 

Sarà, inoltre, possibile vedere, nell’Appartamento Reale il nuovo allestimento delle sale dedicate a Carlo di Borbone che espone, tra i ritratti della famiglia reale, una raccolta delle celebri Porcellane della Real Fabbrica di Capodimonte, oltre a un acquerello del Settecento con il Piano Topografico del Real Bosco di Capodimonte.

 
Tutti i presenti riceveranno in omaggio il volume, edito da Arte’m.
 
Carlo di Borbone un sovrano illuminato, a cura di Sylvain Bellenger

Back To Top