skip to Main Content

Capodimonte domenica a tutto tondo

Domenica 5 giugno il Museo di Capodimonte, in occasione della #DomenicalMuseo ad ingresso gratuito, invita il pubblico a partecipare ad un nuovo appuntamento tra arte e musica.

 

Alle ore 10.30, alle 12.00 e alle 16.00 Francesca Amirante, Valentina Canone e Alessio Cuccaro, della Sezione didattica del Museo di Capodimonte, guideranno i visitatori alla scoperta delle sculture del museo, e alle 11.30 nel Salone delle Feste dell’Appartamento Reale si potrà ascoltare il concerto del pianista Lorenzo Vitolo, del Conservatorio di musica San Pietro a Majella su musiche di Cimarosa.

 

Pittura e scultura a confronto in un coinvolgente dibattito sul primato delle arti e una riflessione sui materiali e sulla loro funzione. Marmo, bronzo, terracotta, porcellana e gesso, saranno i materiali possenti e delicati protagonisti del percorso che ne mostrerà l’impiego tra il recupero dell’antico e nuove soluzioni sperimentali, tra essenzialità della forma e ricerca di artificio.

 

Dai busti ritratto di Guglielmo della Porta alle virtuosistiche forme in azione di Giambologna, dalla perfezione neoclassica di Canova al monumentale gruppo in porcellana della Caduta dei Giganti di Filippo Tagliolini.

 

Un’immersione in un gioco di luci e ombre, di superfici e profondità che, come l’incontro di arte e musica, incanterà il pubblico.

 

Le visite guidate, gratuite con prenotazione obbligatoria, si svolgeranno nei seguenti orari:

 

10.30  percorso a cura di Valentina Canone
12.00 percorso a cura di Francesca Amirante

16.00 percorso a cura di Alessio Cuccaro

 

Prenotazioni:

tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00)

e-mail: info@progettomuseo.com (attendere la risposta di conferma)

Ufficio Accoglienza Museo tel. 081.7499130

 

Back To Top