skip to Main Content

Tammorre al Bosco con NapoliExtracomunitaria

Giovedì 14 settembre alle 20.30, presso i Cortili Monumentali della Reggia di Capodimonte, tornano le Tammorre al Bosco con Extra – l’hinterland vesuviano: la tradizione, concerto gratuito dei Napoliextracomunitaria, formazione che rileggerà la cultura tradizionale popolare, attraverso il canto, gli strumenti, i racconti, la gestualità, con la partecipazione di una special guest d’eccezione, il percussionista Peppe Sannino.

Per i visitatori del Museo, straordinariamente aperto fino alle 22.30, il Salone Camuccini ospiterà I giovedì musicali a Capodimonte, esibizione del M° Rosario Ruggiero.

 

Napoliextracomunitariaattivi 1995, affondano le proprie radici nella cultura contadina e popolare dell’hinterland vesuviano, dalla quale derivano strutture ritmiche, melodiche ed armoniche, al servizio di una estemporaneità espressiva essenziale per un folklore non contaminato dalle mode. 

 

La tradizione campana rivive nel linguaggio popolare del gruppo, dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo, attraverso una ricca varietà di stili, ritmi e strumenti, fronne, filastrocche, tammurriate, canti ‘a carrettiere, canti a figliola, tammorre e tamburelli.

 

Per l’occasione la band sarà aiutata dall’energia e l’esperienza di un percussionista del calibro di Peppe Sannino, musicista di grande versatilità che ha collaborato con artisti italiani e stranieri, da Lucio Dalla a James Senese & Napoli Centrale, da Daniele Sepe all’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, fino a maestri del jazz internazionale come Joe PassBilly CobhamFamoudou Don Moye.

 

Napoliextracomunitaria:

Antonella Quaranta e Rodolfo Fornario, voci narranti;

Antonio De Falco, chitarra;

Lucio Catavèro, basso;

Lorenzo De Michele, tastiere;

Francesco Di Maio e Maurizio Saccone, sassofoni soprano e tenore;

Raffaele Del Prete, batteria;

Pasquale Terracciano, voce, tammorre e strumenti popolari.

 

Per tutti i visitatori del Museo, che sarà aperto tutti i giovedì fino al 12 ottobre fino alle 22.30, l’associazione Musicapodimonte presenta inoltre I giovedi musicali a Capodimonte, a cura del M°Rosario Ruggiero, musicista, giornalista e critico musicale, che accompagnerà al pianoforte il passaggio dei visitatori nelle sale dell’Appartamento Reale con musiche scelte dal repertorio classico, da Bach a Scarlatti, da Beethoven a Chopin e Liszt.

 

Appuntamento fisso ogni giovedì dalle ore 20,00 alle 21.30 nel monumentale Salone Camuccini dell’Appartamento Reale, al piano nobile.

 

L’ingresso è libero per i visitatori muniti di biglietto di ingresso, al prezzo ridotto di 4 Euro a partire dalle 19.30.

 

Le iniziative sono a cura dell’Associazione Musicapodimonte, associazione musicale-culturale di riferimento per la musica tradizionale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

 

Per info:
Associazione MusiCapodimonte
Info@musicapodimonte.it
Ufficio stampa: dott.ssa Anna Mazza 3391367598

 

Back To Top