skip to Main Content

Weekend e #domenicalmuseo a Capodimonte. Arte, musica e #Fumettineimusei

Sono molti gli eventi in programma al Museo e Real Bosco di Capodimonte sabato 3 marzo e domenica 4 marzo, #domenicalmuseo ad ingresso gratuito, per gli adulti e per i bambini. Dalla presentazione della nuova opera dell’artista napoletano Umberto Manzo Senza Titolo, all’ultimo weekend per visitare L’Opera si racconta: La parabola dei ciechi di Bruegel. Poema per Orchestra di Stefano Gargiulo.

L’immancabile appuntamento con Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire (fino al 17 giugno 2018), a cura di Sylvain Bellenger e Andrea Viliani, visitabile domenica 4 marzo con un biglietto di soli 4,00 euro, con la galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al ‘700 e l’arte contemporanea.

Un nuovo appuntamento con Alla scoperta della musica e le Suggestioni musicali del maestro Rosario Ruggiero, i personaggi della Compagnia Arcoscenico, e le Cuoche al Palazzo della Compagnia Teatro del Tufo, iniziative a cura dell’associazione MusiCapodimonte.

Ha inizio la nuova campagna social del mese di marzo con un nuovo contest: #Fumettineimusei.

 

Sabato 3 marzo 2018 alle ore 11.30 verrà presentata al pubblico l’opera di Umberto Manzo Senza Titolo donata al Museo di Capodimonte e presentata dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, dalla Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e del museo MADRE Laura Valente, dal direttore del museo MADRE Andrea Viliani, dalla gallerista Laura Trisorio e dall’artista stesso.


Sabato 3 e domenica 4 marzo alle ore 10.30 i piccoli visitatori del museo potranno apprezzare l’accoglienza dei simpatici personaggi della Compagnia Arcoscenico: la Dama di Corte (Antonella Quaranta) e Re Pulcinella (Rodolfo Fornario).


Sabato 3 marzo un nuovo evento musicale si svolgerà dalle ore 11.30 alle 12.30 presso il salone Camuccini per tutti i bambini: Alla scoperta della musica. I piccoli visitatori potranno seguire l’esecuzione al pianoforte del Maestro Rosario Ruggiero di brani di musica classica di breve durata preceduti da aneddoti storici sui compositori ed elementari spiegazioni sulle tecniche musicali.

Numero massimo partecipanti: 15 bambini dai 6 agli 11 anni.

Partecipazione libera


Domenica 4 marzo dalle 11.00 alle 12.00 la Compagnia Teatro del Tufo con Antonella Raimondo, Margherita Romeo e Angela Tamburrino presenta una performance teatrale dal titolo Cuoche al Palazzo: che se magn’a Capemonte? Un gruppo di cuoche napoletane di fine ‘800 illustreranno e valorizzeranno le eccellenze gastronomiche che hanno avuto origine nel sito di Capodimonte, tra notizie storiche e detti popolari.

Appuntamento nella sala 18 al primo piano del museo.

Partecipazione gratuita senza prenotazione


Domenica 4 marzo 2018 ritorna l’appuntamento mensile con la #domenicalmuseo ad ingresso gratuito. Anche nel mese di marzo il Mibact rinnova l’invito a confrontarsi con le opere d’arte ospitate nei tanti musei statali, stavolta fotografando e condividendo con l’hashtag #Fumettineimusei le opere che ricordano oppure richiamano le tecniche del fumetto. 


Per i visitatori interessati a vivere un’esperienza completa domenica 4 marzo si concluderà la mostra focus L’Opera si raccontaLa parabola dei ciechi di Bruegel. Poema per Orchestra di Stefano Gargiulo, che ha tradotto l’opera in chiave musicale.


Si ricorda che per garantire la tutela delle opere d’arte e dare a tutti l’opportunità di godere appieno della visita al museo, nelle giornate ad ingresso gratuito, vista la grande affluenza di pubblico, è vietato l’accesso ai gruppi organizzati.

Si prega di notare che alcune sale del museo potrebbero occasionalmente restare chiuse.

Back To Top