skip to Main Content

Ultimo weekend per la mostra “Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista”

Weekend  d’arte 26-27-28 novembre 2021 da non perdere al Museo e Real Bosco di Capodimonte per visitare, negli ultimi giorni di esposizione, la mostra Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista (fino al 28 novembre 2021) e scoprire il ricco patrimonio raffaellesco del Museo e le novità emerse dalla campagna di indagini diagnostiche.

Si comincia venerdì 26 novembre alle ore 11.00 con una speciale visita guidata a cura di Angela Cerasuolo, co-curatrice della mostra insieme ad Andrea Zezza, e con l’apertura serale al costo di soli 2 euro venerdì 26 novembre, dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 21.30).

Tante le attività del weekend tra visite guidate, concerti e laboratori didattici, e la possibilità di visitare, salvo avverse condizioni meteo, la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte ridecorata da Santiago Calatrava.

 

VISITA guidata alla mostra Raffaello a cura di Angela Cerasuolo

venerdì 26 novembre ore 11.00

Venerdì 26 novembre alle ore 11.00 speciale visita a cura di Angela Cerasuolo, co-curatrice della mostra insieme ad Andrea Zezza.

La mostra Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista rientra tra le celebrazioni per i 500 anni dalla morte dell’artista e si propone di valorizzare il patrimonio raffaellesco del Museo, molto più ricco e vario di quanto si sia soliti pensare. Il percorso di visita offre al pubblico le novità emerse dalla campagna di indagini diagnostiche condotte nel Museo, grazie a importanti collaborazione istituzionali – alla base di questa mostra – che permetteranno un approccio originale sia alle opere d’arte, sia al lavoro della bottega dell’artista e a quelle dei suoi seguaci, mettendo in luce il complesso lavoro che sta dietro la creazione di originali, multipli, copie, derivazioni.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail all’indirizzo mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

APERTURA SERALE STRAORDINARIA VENERDÌ 26 NOVEMBRE CON BIGLIETTO A 2 EURO

Apertura serale straordinaria venerdì 26 novembre 2021 dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo accesso alle ore 21.30) con ingresso al prezzo ridotto di 2 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Prenotazione consigliata su www.coopculture.it

Un’occasione imperdibile per visitare le mostre in corso Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista (fino al 28 novembre 2021), Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità (fino al 16 gennaio 2022), le collezioni e le due sezioni da poco riaperte: l’Armeria Farnesiana e Borbonica e la Collezione De Ciccio.

 

VISITe guidate alla mostra Raffaello 

sabato 27 e domenica 28 novembre ore 12.00

Sabato 27 e domenica 28 novembre  2021, alle ore 12.00 un operatore didattico de Le Nuvole condurrà il pubblico alla scoperta del talento di un artista insuperabile che già a 17 anni veniva chiamato ‘magister’.

Per informazioni e prenotazioni consultare il link www.coopculture.it

I risultati delle indagini diagnostiche realizzate dal Museo in collaborazione con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (risultati scientifici a cura di XRayLab ISPC CNR Catania e del laboratorio del DiLBeC Università della Campania) sono la base scientifica della mostra e sono illustrati con video esplicativi su monitor presenti in sala. Inoltre, scaricando liberamente l’app Capodimonte su App store e Google play sarà possibile rivederli anche a casa e rivivere l’emozione della visita. I video sono disponibili gratuitamente anche sulla piattaforma ITS ART (www.itsart.tv).

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

 

laboratori di disegno in mostra

venerdì 26 novembre DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00

sabato 27 novembre DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

In occasione del finissage della mostra Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista, l’Associazione Amici di Capodimonte Ets promuove uno speciale laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Per saperne di più visita la pagina dedicata

 

Racconti di bellezza

RACCONTI DI BELLEZZA

Passeggiata al Real Bosco di Capodimonte

Sabato 27 novembre 2021 ore 10.00

Racconti di Bellezza, l’iniziativa promossa e realizzata dall’Associazione Amici di Capodimonte Ets e da Euphorbia Srl, per scoprire attraverso storia, arte e botanica il Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Un dialogo a due voci, quella della storica dell’arte Martina Tramontano e il botanico Salvatore Terrano, alla scoperta di uno scrigno di storia e natura unico nel suo genere, un luogo d’arte con ben 400 specie vegetali distribuite in differenti habitat che ospitano svariate specie di uccelli e piccoli mammiferi, un perfetto esempio di biodiversità al centro di una grande area metropolitana come quella di Napoli che è il Bosco di Capodimonte.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su: info@amicidicapodimonte.org

Visita annullata per allerta meteo.

 

ATTIVITÀ MUSICAPODIMONTE

Venerdì 26 in occasione dell’apertura serale, sabato 27 e domenica 28 novembre dalle ore 11.00 alle 13.00 nelle sale si terranno le performance della Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta) che raccontano al pubblico i segreti della Reggia e dei suoi più celebri abitanti, e nella sala degli Arazzi suonerà al pianoforte il M° Rosario Ruggiero, “Un amico speciale”, che esegue pagine del repertorio pianistico classico opportunamente introdotte, donando al pubblico la magica atmosfera della musica che risuona tra le opere d’arte.

L’Associazione Culturale MusiCapodimonte è lieta inoltre di presentare un concerto mozartiano della pianista Vincenza Patrizia Iannone domenica 28 novembre 2021 alle ore 14.00, nella Sala degli Arazzi.

L’evento si svolge in occasione della chiusura della mostra Raffaello a Capodimonte. L’Officina dell’artista prorogata fino al 28 novembre 2021.
Il concerto si pone come un omaggio alla grazia e alla poesia consolatoria dei due favolosi artisti, con il desiderio di gettarsi alle spalle le difficoltà dei tempi attuali, rinnovando gioia e spensieratezza.

Raffaello e Mozart sono entrambi figli d’arte, mostrano giovanissimi il grande talento e sorprendono i contemporanei per la prodigiosa naturalezza artistica. La formazione inziale avviene nelle rispettive città d’origine, Urbino e Salisburgo. Dopo i primi successi, maturano il proprio stile e raggiungono la grandiosità dell’opera nelle rispettive capitali, Roma e Vienna, interrompendo prematuramente la creazione di capolavori immortali.

Il programma del concerto:

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Sonata in mi bemolle maggiore KV 282 Adagio – Minuetto – Allegro

Rondò in la minore KV 511 Andante

Sonata in sol maggiore KV 283 Allegro – Andante – Presto

Rondò in fa maggiore KV 494 Andante

Queste attività sono promosse dall’associazione MusiCapodimonte.

Apertura della Chiesa di San Gennaro ridecorata da Santiago Calatrava

venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 novembre​ dalle ore 10.00 alle 16.00

Riaperta a luglio 2021, dopo 50 anni, grazie all’intervento artistico di Calatrava, la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco mostra tutta la versatilità e il genio dell’artista che, per la prima volta si misura con la porcellana, una tecnica diversa e molto più sofisticata rispetto alla ceramica, appresa nella cittadina spagnola di Manises, dove l’artista realizza le sue grandi opere in ceramica.

Nella Chiesa di San Gennaro Calatrava, servendosi delle eccellenti maestranze artistiche locali (la Real Fabbrica di Capodimonte per le porcellane, che ha sede proprio davanti alla Chiesa, le sete di San Leucio e le vetrate artistiche di Vietri sul Mare) dona alla Cappella una nuova spiritualità legata agli elementi della natura: i fiori e le foglie del Real Bosco di Capodimonte.

La Chiesa sarà aperta salvo condizioni meteo avverse.

 

Ingresso al Museo e alla Chiesa di San Gennaro con obbligo di mascherina e previo controllo del green pass

 

TI È PIACIUTO IL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE?

Dedica qualche minuto per rispondere al questionario on line che intende misurare il grado di soddisfazione dei visitatori dei Musei Italiani.

La tua opinione ci interessa e sarà utile per migliorare la qualità della visita e dei servizi offerti. Clicca qui 

Back To Top