Riapertura della Chiesa di San Gennaro: apre al pubblico e al culto con l’installazione di Calatrava
La riapertura della Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte porta la firma dell’architetto Santiago Calatrava con una nuova installazione che completa la mostra in corso Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (fino al 10 maggio 2020).
Nelle prossime settimane 2020 la riapertura al pubblico e al culto dopo cinquanta anni.
E’ l’evento che il quartiere di Capodimonte aspetta dagli anni ’70: la riapertura al pubblico e al culto della Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco.
L’ultimo parroco, infatti, muore nel 1970, e da allora non si celebrano più messe.
Solo occasionalmente negli anni ’90 è stata utilizzata per alcune cerimonie.
L’edificio accanto allo storico Cellaio e davanti alla Manifattura di Porcellana riaprirà le porte al pubblico e ai fedeli nelle prossime settimane.
L’inaugurazione si terrà in presenza del direttore Sylvain Bellenger, del Cardinale Crescenzio Sepe e dell’architetto Calatrava.
Realizzata nel 1745 per volere di Carlo di Borbone, questa piccola chiesa dedicata al patrono della città, nel 1776 fu destinata a parrocchia per coloro che lavoravano nel Bosco.
Al suo interno sull’altare maggiore, un olio su tela con protagonista San Gennaro attribuito a Leonardo Olivieri.
Recentemente restaurata con fondi Poin/Fesr 2007-2013, l’edificio accoglierà un’installazione dell’architetto Calatrava che utilizzerà sete di San Leucio e nuove creazioni in ceramica.
Scopri la mostra Santiago Calatrava nella luce di Napoli (fino al 10 maggio 2020)
Seguite gli aggiornamenti sul nostro blog e i nostri canali social