Nuovi accordi per il turismo sostenibile
Venerdì 13 gennaio a Palazzo San Giacomo è stato firmato l’accordo di collaborazione tra istituzioni e attrattori culturali per l’ampliamento dell’offerta e dei servizi che vede coinvolti il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, Municipalità III – l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Sono intervenuti Sylvain Bellenger Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Massimo Della Valle Direttore dell’Osservatorio Astronomico, Paolo Giulierini Direttore del Museo Archeologico, Giovanni Maraviglia della Cooperativa La Paranza per le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, il Presidente della Municipalità III Ivo Poggiani, Antonietta Sannino Amministratore delegato dell’azienda Citysightseeing.
L’accordo prevede la costituzione di un laboratorio per il turismo sostenibile che intende migliorare la competitività e l’accoglienza del turismo non soltanto dell’area museale in senso stretto ma anche del parco e lungo tutte le pendici della collina includendo la valle dei Vergini e della Sanità, il Museo Archeologico Nazionale, l’Albergo dei Poveri, l’Orto Botanico, le Catacombe di San Gennaro, l’Osservatorio Astronomico, oltre a borghi di grande interesse paesaggistico (Moiariello, Paradisiello, Ponti Rossi), fulcro di una vasta e potenziale destinazione turistica.
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte vuole continuare ad essere per la città un modello di accoglienza, partecipazione e integrazione coinvolgendo cittadini, associazioni e istituzioni. Con l’amministrazione comunale si è già impegnato nella promozione e valorizzazione del turismo sostenibile, dei percorsi pedonali e delle aree paesaggistiche cittadine collaborando con la Municipalità III e coinvolgendo anche le categorie, i comitati, le associazioni di imprese e i cittadini in un’ottica di sempre maggiore partecipazione.
Nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile (2017) indetto dall’ONU il progetto mira a legare l’incremento dei visitatori con la sostenibilità nel rispetto dell’ambiente naturale e culturale e dell’integrazione nella comunità locale.
La conferenza stampa è stata la giusta occasione per illustrare anche i nuovi accordi con l’azienda Citysightseeing e ANM per il trasporto nei siti turistici coinvolti e affrontare le problematiche di igiene urbana, sicurezza e manutenzione ordinaria.
Il servizio della navetta dell’arte Shuttle Capodimonte, attivo già dal 29 aprile scorso, è stato potenziato con l’istituzione della fermata Catacombe di San Gennaro e la possibilità di fermate a richiesta lungo il percorso.
La navetta per raggiungere Capodimonte è disponibile anche per i cittadini alla tariffa speciale di 1,50 euro a tratta con partenze tutti i giorni (tranne il mercoledì giorno di chiusura del Museo) con partenze ogni ora dalle 9.15 alle 17.15 da Piazza Trieste e Trento e con ultima partenza dal parco per il rientro alle ore 18.10.
Per maggiori informazioni e costi clicca qui.