Il presepe del re. Visita guidata per la festa dell’Immacolata
Sabato 8 dicembre 2018, alle ore 11.00, in occasione della festività dell’Immacolata “Il presepe del re”dipinti e gruppi presepiali nelle collezioni del Museo di Capodimonte, visita gratuita a cura dei Servizi Educativi per adulti e famiglie con bambini, alla scoperta di scene raffiguranti il tema della Natività e le sue origini legate ad antichi culti astrali.
L’8 dicembre, come da tradizione, segna l’inizio del periodo natalizio.
Un’occasione speciale per scoprire le bellezze del Museo di Capodimonte.
La visita, a cura di Imma Molino, storica dell’arte dei Servizi Educativi del museo, porterà il pubblico alla scoperta dei capolavori, evidenziando come il tema della Natività e quello dell’Adorazione sono stati interpretati dai diversi artisti attraverso i secoli.
La piccola, preziosa tela raffigurante l’Adorazione del Bambino di Michelangelo Anselmi, oggetto di un recente restauro promosso da Borsa Italiana e finanziato dalla EPM.
Nelle sale dell’Appartamento Reale sono esposti i due importanti gruppi presepiali donati al Museo dalla famiglia Catello, spettacolari esempi del “Secolo d’Oro” del presepe napoletano.
Le cinquecentesche tele del senese Marco Pino, i bagliori caravaggeschi del napoletano Fabrizio Santafede, i dipinti rischiarati “dal lume” riflesso dell’olandese Matthias Stomer.
La visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, per i visitatori muniti di biglietto di ingresso al Museo.
La visita guidata della durata di circa un’ora è gratuita e compresa nel biglietto di ingresso del Museo.
Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it, attendere la risposta con conferma di disponibilità.
Per informazioni tel. 081 7499130
Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.