skip to Main Content

Domenica 8 maggio al museo tra arte, musica e sport

Capodimonte è un luogo speciale dove trascorrere intere giornate tra arte, musica e sport.

Domenica 8 maggio il Museo e Real Bosco di Capodimonte sarà teatro di tre appuntamenti da non perdere: un viaggio nelle opere uniche delle Manifatture Reali volute da Carlo di Borbone, un concerto dell’Orchestra, solisti e coro San Pietro a Majella, e la corsa podistica Primavera al Bosco.

Per il Maggio dei monumenti 2016 dedicato al trecentesimo anniversario della nascita di Carlo di Borbone e al Settecento musicale e artistico napoletano alle ore 10.30 e alle 12.00, nelle sale dell’Appartamento Reale, Maia Confalone e Concetta Capasso della Sezione didattica del Museo racconteranno gli arazzi, le porcellane, le armi e le pietre dure realizzate dalle Reali Manifatture fondate da Carlo di Borbone.

Osservando gli splendidi oggetti della collezione del museo, approfondiranno gli aspetti organizzativi, tecnici e artistici che caratterizzarono le Reali Manifatture borboniche, uno strumento di riscatto economico e di affermazione internazionale del prestigio della corte.

 

La visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per partecipare è necessario il biglietto di ingresso al Museo.

Prenotazioni:

tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00)

e-mail: info@progettomuseo.com (attendere la risposta di conferma)

Ufficio Accoglienza Museo tel. 081.7499130

 

Alle ore 17.00 nel Salone delle Feste del Museo di Capodimonte in linea con le celebrazioni per il bicentenario della morte di Giovanni Paisiello, il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli presenta un concerto straordinario dedicato ad un capolavoro di Francesco Durante, maestro di Paisiello: il Vespro breve a 4 voci con violini, nella sua prima esecuzione moderna.  La riscoperta di questo tesoro musicale, la cui revisione è stata curata da Dario Ascoli, vedrà impegnata nelle vesti di direttore musicale Elsa Evangelista alla guida dell’Orchestra, solisti e coro San Pietro a Majella.

 

La partecipazione al concerto è gratuita, è necessario munirsi del biglietto di ingresso al Museo.

 

Nel Real Bosco di Capodimonte dalle ore 8.00 alle ore 12.00 si svolgerà la gara La Primavera al bosco, giunta alla sua XVII Edizione, una corsa podistica di 10 km che seguirà un circuito da ripetere per due giri, che si snoda tra i viali principali del Bosco e i Giardini della Reggia. Alle 11.30 ci sarà la premiazione del podio e dei primi 100 atleti uomini e le prime 20 atlete donne.

 

Informazioni e contatti:

Tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00 al numero di telefono 3280167970 oppure tramite e-mail: asdlacorsa@gmail.com

 
Scopri infine tutti gli appuntamenti del Maggio dei Monumenti 2016 al Real Bosco di Capodimonte.

Back To Top