skip to Main Content

Split! Inaugurazione dell’opera di John Armleder

Presentata in anteprima alla stampa alle ore 12.30 dal direttore Sylvain Bellenger e da Andrea Viliani direttore del MADRE l’opera Split! di John Armleder che sarà aperta al pubblico a partire da sabato 14 ottobre.

Con l’opera Split! dell’artista svizzero John Armleder nasce ufficialmente oggi una stretta collaborazione tra il Madre e il Museo e Real Bosco di Capodimonte che porterà i due musei in futuro a uno sviluppo congiunto delle rispettive collezioni di contemporaneo.

Il segno visibile è proprio il grande dipinto murale di Armleder – che ricrea la lacca su tela Sans titre da lui eseguita nel 1985 e presentata due anni più tardi al Padiglione Svizzero alla Biennale di Venezia, e oggi inserita nel progetto del Museo MADRE Per_formare una collezione: The Show Must Go_ON – a confronto con il Grande Cretto Nero di AlbertoBurri, da cui ebbe avvio la collezione del contemporaneo a Capodimonte nel 1978.

 

Armleder raccoglie l’eredità di un dialogo che Burri ebbe, a sua volta, con la Flagellazione di Cristo di Caravaggio e afferma: E’ un confronto davvero appassionante!

 

In un’affollata sala Burri ci sono il direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger, quello del Madre Andrea Viliani, il presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Pierpaolo Forte e Patrizia Boldoni, consigliera del presidente De Luca per il Turismo e la Cultura, che sottolineano l’importanza dell’evento.

 

 

Quello di oggi è un vero matrimonio tra le due istituzioni – afferma Bellenger – in nome dell’arte contemporanea. Sono profondamente grato ai miei predecessori Raffaello Causa e Nicola Spinosa di aver introdotto l’arte di oggi a Capodimonte e vorrei che la città di Napoli intitolasse una strada a Causa, a Lucio Amelio e anche ad Elisabetta Farnese senza la quale questo museo non avrebbe la sua ricca collezione.

 

Gli fanno eco il presidente Forte che evidenzia la valenza repubblicana dell’accordo tra un museo statale e uno regionale e il direttore del Madre Andrea Viliani che sottolinea l’amore degli artisti contemporanei per Napoli e per il museo di Capodimonte a cui molti poi hanno donato delle opere.

 

Il lavoro di Armleder – continua Viliani – si inserisce nell’ultimo capitolo del progetto Per_formare una collezione con cui il museo Madre si interroga da cinque anni sulla funzione del museo stesso e la valenza, anche sociale, delle sue collezioni in continuo dialogo con il suo pubblico. Per questo abbiamo scelto di inaugurare contemporaneamente la mostra di un giovane artista americano come Darren Bader il cui lavoro è perfettamente in linea con questo approccio di interazione tra pubblico e istituzione museale.

 

 

Nell’affollatissima sala Burri ci sono anche il presidente dell’Università Sorbonne di Parigi Barthélémy Jobert, Sarah Kozlowski dell’Istituto d’arte americano Edith O’Donnell, presenti in città per il Convegno Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte in un contesto mondiale, il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, Anna Amelio sorella dello storico gallerista Lucio Amelio, Mariella Utili, Angela Tecce e l’architetto Lucio Turchetta, Maria Pia Incutti e i galleristi Alfonso Artiaco e Massimo De Carlo.

 

E domani, quando finalmente al Museo di Capodimonte sarà riaperta al pubblico la sezione di Arte Contemporanea con la nuova opera Split! di John Armleder, al museo Madre l’ingresso sarà gratuito con visite guidate per la tredicesima Giornata del Contemporaneo Amaci.

 

Continuate a seguirci sul sito web e sui nostri canali social e venite a trovarci!

 

 

Foto di Alessio Cuccaro, video di Marina Morra.

 

L’accesso alla sezione è incluso nel biglietto di ingresso del museo.

Per informazioni:

081 7499130

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

Back To Top