skip to Main Content

Giornate Europee del Patrimonio a Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte ringrazia tutti i numerosi partecipanti delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 dedicate all’eredità culturale, che hanno affollato le sale espositive e i prati del Real Bosco, nel corso di un ricco week-end all’insegna di arte, musica, danze, volontariato, impegno civile e rispetto della natura.

 

Molte le iniziative di successo che hanno animato le giornate europee di sabato e domenica, da Carlo in luce. Un sovrano illuminato per Napoli, passeggiata guidata attraverso le sale di rappresentanza della Reggia dedicate a Carlo di Borbone, al  Gran Ballo Ottocentesco, un romantico tuffo nel passato tra dame e cavalieri in abiti storici, sulle note di valzer, quadriglie, marce e contraddanze tanto in voga alla corte del re.

 

Il Real Bosco è stato protagonista di una tappa importante della manifestazione Puliamo il Mondo (l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo), realizzata in collaborazione con Legambiente Parco Letterario Vesuvio ONLUS, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli e la Municipalità 3Stella San Carlo.

 

Il Real Bosco di Capodimonte è un modello di accoglienza, partecipazione e integrazione per la città, che coinvolge studenti, turisti, cittadini e frequentatori del parco, italiani e stranieri, in azioni di volontariato e cittadinanza attiva.

 

Un polmone verde della città da amare, rispettare e valorizzare perché costituisce un’eredità culturale per tutti, luogo di forte identità per i napoletani e non solo.

 

 

Quest’iniziativa vuole essere una testimonianza del cambiamento che sta avvenendo a Capodimonte sia nella gestione che nella fruizione — ha dichiarato Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimontee aspira ad essere il modello per gli altri parchi e zone verdi della città.

 

Mai come in questo momento — hanno dichiarato Paola Silvi e Carmine Maturo del Circolo Parco Letterario Vesuvio di Legambiente — cittadini associazioni e istituzioni collaborano per riflettere e migliorare sempre di più  la fruizione di uno dei parchi più belli d’Italia.

 

Giovani volontari esperti botanici hanno guidato volontari e cittadini presenti nel bosco alla scoperta del verde storico, Legambiente ha distribuito piantine con Vademecum per promuovere il rispetto del bosco e del parco e il KIT Puliamo il Mondo per la pulizia degli spazi antistanti il Museo.

 

Molto apprezzata l’incursione musicale della Scalzabanda Abbracciamo gli alberi il tenero momento in cui tutti i presenti sono stati invitati ad abbracciare alcuni alberi in segno di vero affetto per la natura e per il bosco.

 

Video di Maurizio Vitiello, 25.09.2016

All’iniziativa è intervenuta la Presidente degli Insegnanti Senza Frontiere, Mariella Masucci, con una delegazione di studenti di Castel Volturno, dove l’Associazione svolge da anni corsi di italiano per stranieri prevalentemente di origine Ghanese e una delegazione dei rifugiati politici, seguiti dalla Croce Rossa Italiana che frequentano i corsi da due anni.

 

Il Direttore Bellenger ha accolto con entusiasmo le delegazioni di stranieri spiegando loro lo spirito dell’iniziativa in favore dell’integrazione e il suo importante significato.

 

Tutti gli stranieri si sono sentiti a casa propriamotivati e felici dell’accoglienza ricevuta.

 

Back To Top