skip to Main Content

Weekend di San Valentino (14-16 febbraio 2020) a Capodimonte: le mostre in corso, laboratori e attività didattiche e tutti gli eventi

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte vi aspetta nel weekend di San Valentino (14-16 febbraio 2020) dedicato all’amore.

Venerdì 14 febbraio celebriamo la giornata di San Valentino con la promozione Un biglietto per due che consente l’ingresso a due persone con un unico biglietto che vi permetterà di visitare anche le mostre Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica (fino al 20 settembre 2020) e Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (fino al 10 maggio 2020).

Un weekend ricco di attività da scoprire con le mostre in corso, le visite guidate-laboratorio per famiglie, le attività didattiche, e le performance musicali e teatrali.

 

Sabato 15 febbraio 2020 appuntamento con le visite guidate-laboratorio per famiglie e le attività didattiche legate alla mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica a cura dei Servizi Educativi del Museo e domenica 16 febbraio ritorna il laboratorio MeLe Progetto a cura di Amici di Capodimonte.

Domenica 16 febbraio ci sarà la V edizione di Innamòrati/Innamoràti di Napoli 2020, con l’associazione Premio GreenCare che racconterà Capodimonte: dal Belvedere alla Statua del Gigante.

Come ogni weekend ci saranno le performance musicali e teatrali a cura dell’Associazione MusiCapodimonte.

 

Ecco tutti gli appuntamenti nel dettaglio

 

 

 

San Valentino a Capodimonte

 

Speciale promozione di San Valentino al Museo e Real Bosco di Capodimonte per venerdì 14 febbraio 2020. 

Le coppie che vorranno trascorrere il giorno degli innamorati nelle sale del museo, tra le opere d’arte, pagheranno un solo biglietto di ingresso.

Un’occasione speciale per scoprire la passione anche su alcune delle celebri tele esposte nella pinacoteca tra cui Venere e Amore attribuito a Hendrik van der Broecke (copia da Michelangelo Buonarroti), Rinaldo e Armida di Ludovico Carracci e Rinaldo e Armida di Annibale Carracci.

Inoltre, alle ore 18.00 nella sala dedicata alla pittura emiliana (sala 12 al primo piano), si terrà il reading musicale Note d’amore. Musica e poesie intorno all’amore con Rosario Ruggiero, Antonella Quaranta e Rodolfo Fornario.

La performance è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

 


 

Le mostre in corso sono:

 

 

 

Santiago Calatrava
Nella luce di Napoli
fino al 10 maggio 2020

 

La mostra, con quattrocento opere tra sculture, disegni e maquette, ripercorre la carriera di una fra le menti creative più brillanti dei nostri giorni: Santiago Calatrava, architetto, ingegnere, pittore, scultore, disegnatore, artista a tutto tondo.
Un’esposizione curata dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e Robertina Calatrava, moglie dell’artista, e sostenuta dalla Regione Campania grazie ai fondi europei POC Programma Operativo Complementare 2014-2020, organizzata dalla Scabec, società regionale dei beni culturali, e realizzata proprio in collaborazione con lo Studio Calatrava, che si divide tra il secondo piano del Museo e l’edificio del Cellaio nel Real Bosco.

Per scoprire tutto sulla mostra visita il sito dedicato.

 


 

 

© photo Luciano Romano 2019

 

Napoli Napoli
di lava, porcellana e musica
fino al 20 settembre 2020
Sale dell’Appartamento Reale (I piano)

 

La mostra a cura di Sylvain Bellenger, realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte con il Teatro di San Carlo di Napoli, in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte onlus, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa.
L’Appartamento Reale, grazie a una scenografia ideata dall’artista Hubert Le Gall, è il palcoscenico di eccezione sul quale vanno in scena il Teatro di San Carlo di Napoli e le porcellane di Capodimonte.
L’allestimento racconta una vera e propria favola che permette al visitatore di immergersi in un mondo incantato e senza tempo.

Per scoprire tutto sulla mostra visita il sito dedicato.


 

 

Canova
La Letizia restaurata
per il ciclo di mostre – focus L’Opera si racconta

 

L’esposizione si inserisce nel ciclo di mostre – focus L’Opera si racconta con cui il Museo e Real Bosco di Capodimonte dà voce a dipinti, sculture e oggetti d’arte presentate al pubblico in relazione con altre opere o documenti in grado di spiegare il contesto le opere della collezione permanente nella sala 6, al primo piano.

Il restauro è terminato: venite ad ammirare la Letizia restaurata fino al 5 aprile 2020.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla mostra.

 


 

 

Visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso museo+mostra € 14 adulti, gratuito per i minori di anni 18) a cura dei Servizi Educativi del Museo:

 Sabato 15 febbraio, ore 10.30

 

La visita, attraverso le 18 sale scenograficamente allestite nell’Appartamento Reale, propone una serie di approfondimenti, che si alterneranno all’ascolto delle musiche, su una selezione delle oltre 1000 opere presentate fra dipinti, porcellane, arredi, costumi e strumenti musicali, consentendo al visitatore di immergersi nel racconto dei cambiamenti della storia, del potere, delle mode e dei gusti estetici che hanno caratterizzato Napoli, capitale del Regno, fra Settecento e Ottocento, dagli anni di Carlo di Borbone a quelli di Ferdinando II.

 

DURATA: H 1.30 (la durata non comprende il tempo della visita autonoma alla mostra)

PER CHI: pubblico adulto

QUANDO: un sabato al mese, alle ore 10.30, secondo il seguente calendario

15 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 16 maggio e 20 giugno 2020

Per tutte le attività è previsto il solo pagamento del biglietto d’ingresso alla Mostra.
I visitatori devono arrivare all’orario indicato per l’inizio dell’attività già muniti di biglietto d’ingresso

DOVE: Museo di Capodimonte, via Miano 2, Napoli – Sala Accoglienza

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO E PRENOTAZIONI: Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte | tel. 081 7499130 (h 10.00-13.00 |15.00-18.00) |
mail: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità).

 


 

Visite guidate – laboratorio per famiglie alla mostra Napoli Napoli

a cura dei Servizi Educativi del Museo:

 Sabato 15 febbraio, ore 10.30

 

Tutti in atelier!

Dopo il percorso guidato alla mostra, durante il quale si approfondirà in particolar modo il tema dell’evoluzione della moda fra Sette e Ottocento, degli abiti e dei loro accessori, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio di costume nel quale inventeranno e realizzeranno un elegante accessorio ispirato al gusto dell’epoca.
Al termine del laboratorio, con indosso la loro creazione, gli alunni andranno a comporre un divertente tableau vivant che sarà immortalato in una foto-ricordo.

Per tutte le attività è previsto il solo pagamento del biglietto d’ingresso alla Mostra.
I visitatori devono arrivare all’orario indicato per l’inizio dell’attività già muniti di biglietto d’ingresso.

 

DOVE: Museo di Capodimonte, via Miano 2, Napoli – Sala Accoglienza

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI: Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte | tel. 081 7499130 (h 10.00-13.00 |15.00-18.00) |

mail: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità).

 


 

 

MeLe Progetto 5/ Un ponte verso l’architettura

 

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’Associazione Amici di Capodimonte Onlus, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele, presentano la quinta edizione di MeLe Progetto, ciclo di laboratori fondato su temi legati all’architettura ideato e curato dall’Associazione Archipicchia! Architettura per bambini.

16 febbraio ore 10.45 – 12.30

Accendiamo la luce
La luce, il buio e il loro ritmico alternarsi sono elementi fondamentali della poetica di Santiago Calatrava. Semplici ma significativi elementi naturali, diverranno una tappa fondamentale del nostro percorso laboratoriale per avvicinarci ai segreti dell’architettura.
Insieme ai bambini, costruiremo e giocheremo con la spazialità di luci e ombre.
Età consigliata: 5-8 anni

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

Confermare la prenotazione entro venerdì 14 febbraio e attendere risposta di conferma.
Sarà data conferma di partecipazione rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Per prenotarsi inviare una mail al seguente indirizzo: prenotazioni@amicidicapodimonte.org precisando per ogni bambino nome e cognome, età, numero di telefono del genitore referente, nome e cognome del genitore o accompagnatore (che non potrà assistere al laboratorio e che affiderà i bambini agli operatori alle ore 10.45 presso l’ufficio di accoglienza del Museo).

Prossimi appuntamenti:

15 marzo – Tutti giù per terra
19 aprile – La metà che completa
17 maggio – Architettura danzante
14 giugno – Ciudad natural

Per tutte le informazioni visita la pagina

 


 

 

Innamòrati/Innamoràti di Napoli 2020 V edizione
16 febbraio 2020 – ore 10.45

 

Appuntamento per domenica 16 febbraio 2020 alle ore 10.45 con la V edizione di Innamòrati/Innamoràti di Napoli 2020.

Premio GreenCare racconterà Capodimonte: dal Belvedere alla Statua del Gigante. La visita sarà condotta dal professore Carmine Guarino, dalla storica dell’arte Antonella Pisano e Benedetta de Falco di Premio GreenCare

Vi ricordiamo che l’evento è gratuito e la prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni visita la pagina https://bit.ly/31xLHbv

 


 

 

MusiCapodimonte

 

Come ogni weekend, l’associazione MusiCapodimonte allieterà il pubblico con musica e performance.

Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020 il M° Rosario Ruggiero accoglierà i visitatori del Museo, nella sala della pittura emiliana del Cinquecento (sala 12, al primo piano) a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.30, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni.
Le sale del museo saranno animate dalla performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta.

 

 

Seguite gli aggiornamenti sul nostro blog e i nostri canali social

 

 

Back To Top