skip to Main Content

Weekend dell’Immacolata 8-11 dicembre 2022 con aperture serali giovedì, venerdì e sabato

Il weekend dell’Immacolata dall’8 all’11 dicembre 2022 al Museo e Real Bosco di Capodimonte: aperture serali giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 dicembre (dalle ore 19.30 alle 22.30 a soli 2 euro), rassegna cinematografica in Auditorium, concerto alla chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimontevisita guidata a cura de Le Nuvole, la musica del Maestro Rosario Ruggiero e performance della Compagnia Arcoscenico, attività a cura dell’Associazione MusiCapodimonte, e la Mastercalss Ecfrasi al Museo di Capodimonte, a cura di Claudia Castellucci in collaborazione con il Teatro Bellini e l’Associazione Amici di Capodimonte Ets.

Un lungo weekend assolutamente da non perdere quello dell’Immacolata 2022 al Museo e Real Bosco di Capodimonte per visitare le collezioni e le mostre in corso e tutti gli eventi in programma.

Ecco le mostre in corso:

 

Le Collezioni saranno aperte nel weekend secondo i consueti orari:

  • Il primo piano con la Collezione Farnese, la Collezione De Ciccio, la sezione dell’Armeria Reale, le sale dell’Appartamento Reale (8.30 -19.30 con ultimo ingresso alle 18.30)
  • Il secondo piano con la collezione delle Arti a Napoli, la mostra Oltre Caravaggio, e la mostra Flavio Favelli. Interno con Marmi, la sezione di Ottocento e Novecento al terzo piano con la mostra Salvatore Emblema (10 -17.30 con ultimo ingresso alle 17.00).

 

Ecco tutti gli appuntamenti nel dettaglio:

 

giovedì 8, VENERDÌ 9 e sabato 10 dicembre  2022 A PARTIRE DALLE 19.30

APERTURe SERALi STRAORDINARIe CON INGRESSO A 2 EURO

Anche quest’anno non perdete le aperture serali straordinarie al Museo e Real Bosco di Capodimonte!

Irrinunciabili appuntamenti fino al 17 dicembre 2022 per visitare le collezioni e le mostre in corso al prezzo ridotto di 2 euro (escluse le gratuità previste per legge), dalle ore 19.30 fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 21.30).

Il biglietto si potrà acquistare esclusivamente presso la biglietteria del museo a partire dalle ore 19.30 fino alle ore 21.30

Leggi il calendario completo qui

 

 

giovedì 8, VENERDÌ 9 e sabato 10 dicembre  2022, ore 20.00

Al via la rassegna cinematografica al Museo e Real Bosco di Capodimonte, quest’anno all’insegna del musical. Sullo schermo nell’Auditorium, al piano terra del Museo, scorreranno sei pellicole molto note che hanno emozionato intere generazioni, da Gli uomini preferiscono le bionde Cenerentola a Parigi, da La febbre del sabato sera Moulin Rouge! da Coco Yesterday.

Gli spettatori possono accedere, previo acquisto in biglietteria del ticket Museo al costo di 2 euro previsto per le aperture serali, senza bisogno di prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il Museo, infatti, sarà aperto dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) per dare comunque la possibilità a chi non volesse vedere il film di visitare il Museo e le mostre in corso.

La rassegna cinematografica, a cura di Maria Tamajo Contarini, Anna Masecchia Lorenzo Marmo, è finanziata con i fondi europei del progetto POC 2014-2020 “Capodimonte oggi racconta” e realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, Amici di Capodimonte Ets con la collaborazione tecnica di “Dietro le quinte. Servizi per lo spettacolo”.

TUTTI I FILM SARANNO PROIETTATI IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Ingresso con pagamento del ticket Museo (2 euro), senza prenotazione e fino ad esaurimento posti

Tel + 39 339 2194907

Mail to: dlqeventi@gmail.com

Scopri tutta la programmazione sulla pagina dedicata

 

 

VISITA GUIDATA “l’immacolata a capodimonte” 

giovedì 8  dicembre  2022, ORE 12.00

A CURA DE LE NUVOLE

Giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 12.00, in occasione del giorno dell’Immacolata, il Museo e Real bosco di Capodimonte, in collaborazione con le Nuvole, propone ai visitatori un tributo alla figura della Vergine. Sguardi, sentimenti, gesti di una madre già consapevole dello straordinario destino del suo amato figlio.

Non perdere questa occasione, prenotando la tua esperienza online!

Info Utili:

max 25 persone

costo visita 7 euro, oltre al costo d’ingresso al sito

durata 1 ora

Info: arte@lenuvole.com

Per prenotazione sul sito di CoopCulture

 

giovedì 8 dicembre, ore 11.00

Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte

 

L’8  dicembre 2022  prende il via una collaborazione più stretta tra il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il liceo musicale “Margherita di Savoia” di Napoli, i cui studenti animeranno la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte suonando lo storico organo Petillo restaurato in occasione della riapertura della Cappella avvenuta nel luglio 2021, grazie all’intervento decorativo dell’architetto Santiago Calatrava.

Partecipazione libera senza prenotazione

*In caso di chiusura del Real Bosco per avverse condizioni meteo le date dei concerti potrebbero subire variazioni

Scopri di più sulla pagina dedicata

 

 8 e 9 Dicembre 2022, Sale del Museo

Ecfrasi al Museo di Capodimonte di Napoli A cura di Claudia Castellucci

Claudia Castellucci espone l’esperimento sulle Ecfrasidi alcune opere del Museo – scelte da alcuni visitatori.
L’ecfrasi è un esercizio di osservazione di un’opera d’arte che si completa con la sua esposizione, di fronte a uditori. Questa descrizione non avviene davanti all’opera, bensì in sua assenza, così che la sua enàrgheia (in latino, evidentia) sia affidata soltanto alle parole.
Il quadro, la statua o l’architettura devono farsi vivi davanti agli occhi di chi ascolta e suscitare impressioni o emozioni soltanto grazie a parole che descrivano in modo oggettivo gli aspetti dell’opera, scegliendo quali termini usare per spiegare i colori, la composizione, i punti di osservazione, i fuochi di interesse e non per descrivere sentimenti, concetti o per esprimere giudizi. L’assenza dell’opera d’arte in questione è compensata dalla parola, chiamata a gareggiare con l’evidenza dell’immagine.
Parte prima, 8 Dicembre ore 14.30, Sala Burri: Lezione sull’ecfrasi di Claudia Castellucci, seguita da indicazioni pratiche per l’esercizio di ecfrasi da svolgere al Museo di Capodimonte
Parte seconda, 9 Dicembre ore 17.00, Sala adiacente Atrio I piano: Esposizione delle ecfrasi da parte dei Partecipanti, e successiva analisi con Claudia Castellucci.
Per maggiori informazioni masterclass@teatrobellini.it www.teatrobellini.it www.laila.eu
e visita la pagina dedicata

 

 

Inoltre per tutto il weekend, inoltre, sarà possibile ascoltare nel Salone delle Feste il Maestro Rosario Ruggiero al pianoforte in una lezione-concerto sempre molto apprezzata dal pubblico e gli attori della Compagnia Arcoscenico.

 

Il Real Bosco e il parco saranno aperti regolarmente, la Chiesa di San Gennaro e il Cellaio con la mostra Salvatore Emblema saranno aperti giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 16.30 con ultimo ingresso alle ore 16.00, salvo avverse condizioni meteorologiche.

 

 

 

 

Il pubblico è invitato a condividere le emozioni dei momenti trascorsi a Capodimonte, nel museo e nel bosco, sugli account ufficiali:

Facebook, Twitter e Instragram

 

 

Back To Top