skip to Main Content

Weekend dell’Epifania a Capodimonte: artisti di strada, Carta Bianca e #annodelciboitaliano

Ritorna anche nel 2018 l’appuntamento con la gratuità nei musei statali per la prima domenica di ogni mese: il 7 gennaio 2018 saranno visitabili gratuitamente la Collezione Farnese, la mostra l’Opera si racconta con la Parabola dei Ciechi di Pieter Bruegel il Vecchio musicato da Stefano Gargiulo, e l’ Appartamento reale .

La mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire (fino al 17 giugno 2018) al secondo piano, a cura di Sylvain Bellenger e Andrea Viliani, sarà visitabile con un biglietto ridotto di soli 4,00 euro, con il nuovo allestimento del Barocco napoletano, la mostra Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia (ultimo giorno 7 gennaio) e la sezione di Arte Contemporanea.

Per garantire la tutela delle opere d’arte e dare a tutti l’opportunità di godere appieno della visita al museo, nelle giornate ad ingresso gratuito, vista la grande affluenza di pubblico, è vietato l’accesso ai gruppi organizzati.

 

Dieci personalità attive in diversi campi del sapere (Laura Bossi Régnier, Giuliana Bruno, Gianfranco D’Amato, Marc Fumaroli, Riccardo Muti, Mariella Pandolfi, Giulio Paolini, Paolo Pejrone, Vittorio Sgarbi e Francesco Vezzoli) hanno accettato la sfida di allestire una propria sala-mostra nel Museo di Capodimonte scegliendo al massimo dieci opere tra le 47mila custodite nella Reggia.

 

Intanto, nel weekend dell’Epifania da venerdi 5 a domenica 7 gennaio 2018, tra le sale e il cortile del Museo saranno presenti tre artisti di strada per accogliere i visitatori, soprattutto i bambini: la Dama di corte (Antonella Quaranta) e Pulcinella (Rodolfo Fornario) illustreranno con un linguaggio semplice e diretto la Reggia e le tante storie che ha ospitato, mentre il mimo Befana biancafarfalla (Patrizia Capacchione) incanterà il pubblico nel cortile con un grande cappello pieno di caramelle.

 

Infine, la #domenicalmuseo  sarà allietata dalla musica del M° Rosario Ruggiero e dalle sue Suggestioni musicali nel Salone dei Camuccini degli Appartamenti Reali, appuntamenti che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico.

Il Maestro, musicista, giornalista e critico musicale, accompagnerà al pianoforte il passaggio dei visitatori nelle sale dell’Appartamento Reale con musiche scelte dal repertorio classico.

Entrambe le iniziative sono a cura dell’Associazione Musicapodimonte di Aurora Giglio.

 

Partecipazione libera, incluso nel biglietto del museo.

Info: Associazione MusiCapodimonte Facebook: MusiCapodimonte
Info@musicapodimonte.it Cell. 339 1367598

 

locandina Capodimonte 2018 anno del cibo italiano

 

Ma il 2018 è anche l’Anno del Cibo Italiano, scelto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, per valorizzare e promuovere l’intreccio tra cibo arte e paesaggio, grandi attrattori culturali del nostro Paese.

Una campagna social tutta incentrata su alimenti e piatti d’autore, celebrerà il connubio tra arte e cibo, attraverso i capolavori custoditi nei 420 siti statali.

L’account Instagram @museitaliani posta e condivide circa 50 locandine digitali.

Per il Museo di Capodimonte è stata utilizzato un dettaglio dell’Interno di Cucina, la tela di Vincenzo Abbati datato 1837, presente nella sezione dell’Ottocento privato.

E con la domenica ad ingresso gratuito si rinnova l’invito ai visitatori a cercare, fotografare e condividere il tema del mese con l’hashtag #annodelciboitaliano.

La condivisione delle foto diventerà un reportage collettivo che, attraverso il cibo, racconterà anche la storia della nostra società, l’evoluzione del gusto, evidenziando quanto il patrimonio enogastronomico faccia parte dell’identità italiana.

Tutte le locandine della campagna di gennaio dedicata all’#annodelciboitaliano sono disponibili su: www.beniculturali.it/annodelciboitaliano.

 

Molte altre sorprese vi aspettano, che potrete scoprire sul sito web e sui nostri social.

 

 

Continuate a seguirci e venite a trovarci.

 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Ecco qui come raggiungerci.

Back To Top