Weekend da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre 2020
Il weekend da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre 2020 a Capodimonte con la mostra Vincenzo Gemito. Dalla scultura al disegno, un’esposizione di 150 opere tra sculture, dipinti e disegni suddivisi nelle nove sezioni tematiche che animeranno il percorso espositivo alla scoperta dei due grandi amori della scultore napoletano che sono stati anche le sue muse: la francese Mathilde Duffaud e la napoletana Anna Cutolo.
La rassegna di cinema all’aperto 2020, Monelli e Ribelli, dedicata all’infanzia e all’adolescenza, con le proiezioni di Oliver Twist di Roman Polanski, Hugo Cabret di Martin Scorsese e Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.
E ancora le mostre Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica e Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli, la Collezione Farnese, il Corridoio barocco e del Settecento, la Galleria delle arti a Napoli dal Trecento al Settecento, la sezione di arte contemporanea e le performance di MusiCapodimonte nelle sale del museo che allieteranno grandi e piccini.
Il Museo: le Mostre e le Collezioni
Da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre 2020, la reggia e il bosco resteranno regolarmente aperti secondo i consueti orari:
8.30-19.30 il primo piano con le mostre Vincenzo Gemito. Dalla scultura al disegno, Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica e il nuovo allestimento della Collezione Farnese
9.30-17.00 il secondo piano con la mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli, il Corridoio Barocco e del Settecento, la Galleria delle arti a Napoli dal Trecento al Settecento e la sezione di arte contemporanea.
Per saperne di più sulle mostre visita le pagine:
Vincenzo Gemito. Dalla scultura al disegno
Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica
Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli
In vigore tutte le prescrizioni anti-Covid 19: obbligo di visita con mascherina, ingresso contingentato e prenotazione obbligatoria sul sito www.coopculture.it o tramite l’app “Capodimonte” scaricabile gratuitamente su App store e Google store che offre anche contenuti multimediali sulle collezioni e la possibilità di ascoltare le musiche della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica.
Playstore:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.coopcultureitalia.app.capodimonte&hl=it
Appstore:
https://apps.apple.com/us/app/capodimonte/id1524460860
Da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre 2020, ore 21.00
Monelli e Ribelli. Rassegna Cinema all’aperto 2020 a Capodimonte
Il 18-19-20 settembre 2020 prosegue Monelli e Ribelli, la rassegna cinematografica all’aperto al Museo e Real Bosco di Capodimonte, a cura di Maria Tamajo Contarini in collaborazione con Anna Masecchia, organizzata in collaborazione con la società Restart e realizzata grazie ai fondi europei del progetto “Capodimonte popolare e colto”, finanziamento POC-Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Campania, in continuità con le precedenti rassegne cinematografiche: Pittori di cinema (23-28 luglio 2019), La settima arte. Cinema e pittura (novembre 2017-gennaio 2018) e Napoli nel cinema (19-25 luglio 2018 e poi ogni ultimo giovedì del mese in Auditorium fino al 28 marzo 2019).
Pellicole dedicate al tema dell’infanzia e dell’adolescenza, che saranno proiettate alle ore 21.00 nel secondo Cortile del Museo e Real Bosco di Capodimonte nel weekend di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre.
Ingresso gratuito, ma obbligo di prenotazione per il protocollo anti-Covid sulla piattaforma http://restarteventi.eventbrite.it per garantire una fruizione in sicurezza.
Tutte le informazioni e il programma nella pagina dedicata
Sabato 19 settembre e domenica 20 settembre 2020, ore 10.30 – 12.30
Attività MusiCapodimonte
Ogni weekend le sale del Museo sono allietate dalla presenza dalla Dama di Corte e da Re Pulcinella della Compagnia Arcoscenico a cura dell’Associazione MusiCapodimonte (10.30 –12.30), mentre nel salone degli Arazzi risuoneranno le note del pianoforte suonate dal M° Rosario Ruggiero.
Trascorrere il weekend a Capodimonte significa anche godere della frescura all’ombra degli alberi monumentali nel Parco dei Principi (il Canforo, il Taxodium, le Magnolie e molti altri), godere del panorama sul Belvedere, fare una passeggiata lungo i viali, portare il proprio amico a quattro zampe nell’area cani o praticare sport lungo il “percorso vita”: 15 stazioni fitness per tenere allenato il corpo e liberare la mente dallo stress.
La nuova linea Anm 3M disponibile al pubblico da sabato 12 settembre 2020 con corse ogni 15 minuti.
Si chiama 3M perché collega, ogni 15 minuti, tre importanti musei cittadini e siti culturali sulla collina dell’arte: il Museo e Real Bosco di Capodimonte, le Catacombe San Gennaro e il Mann-Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
La linea verrà effettuata, tutti i giorni tra le ore 7 e le 20 circa (ultima partenza dal Museo e Real Bosco di Capodimonte-Porta Miano ore 20.05) con un minibus di recentissima acquisizione.
Percorso e orari su Anm.it
Segui gli aggiornamenti sui nostri canali social