skip to Main Content

Weekend con apertura serale di venerdì 21 ottobre 2022 con ingresso a 2 euro

Trascorrete il weekend 21- 23 ottobre 2022 al Museo e Real Bosco di Capodimonte, custode di una delle più ricche collezioni d’Europa, una Reggia dai sontuosi Appartamenti Reali immersa nel verde di un giardino storico con il ritorno delle aperture serali straordinarie, una speciale  visita guidata “A lume di notte” a cura de Le Nuvole,  il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, i Racconti di Bellezza: passeggiata al Real Bosco di Capodimonte a cura di Amici di Capodimonte Ets e Euphorbia Srl e le performance dell’Associazione MusiCapodimonte.

 

Il museo ospita attualmente ben quattro mostre, tutte visitabili con un unico biglietto di ingresso:

  • Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635) fino al 1 novembre 2022 (Sala Causa, 10 -17.30 con ultimo ingresso alle 17.00)
  • Salvatore Emblema fino al 30 ottobre 2022 (secondo e terzo piano 10 -17.30 con ultimo ingresso alle 17.00, Cellaio nel Real Bosco venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.30 con ultimo ingresso alle 17.00)
  • Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli fino al 7 gennaio 2023 (10 -17.30 con ultimo ingresso alle 17.00)
  • Flavio Favelli. Interno con Marmi fino al 27 novembre 2022 (secondo piano dalle ore 10.00 alle ore 17.30  con ultimo accesso alle ore 17.00)

 

Le sale del museo saranno aperte nel weekend secondo i consueti orari:

  • Il primo piano con la Collezione Farnese, la Collezione De Ciccio, la sezione dell’Armeria Reale, le sale dell’Appartamento Reale (8.30 -19.30 con ultimo ingresso alle 18.30)
  • Il secondo piano con la collezione delle Arti a Napoli, la mostra Oltre Caravaggio, e la mostra Flavio Favelli. Interno con Marmi , la sezione di Ottocento e Novecento al terzo piano (10 -17.30 con ultimo ingresso alle 17.00)

 

Sabato e domenica le sale del museo saranno allietate dalla musica al pianoforte del M° Rosario Ruggiero 

 

Il Real Bosco e il parco saranno aperti regolarmente, la Chiesa di San Gennaro e il Cellaio con la mostra Emblema saranno aperti venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 17.30 con ultimo ingresso alle ore 17.00, salvo avverse condizioni metereologiche.

 

Il pubblico è invitato a condividere le emozioni della visita sugli account ufficiali del Museo e Real Bosco di Capodimonte:

Facebook museodicapodimonte

Twitter capodimonte_mus

Instragram museoboscocapodimonte 

 

 

venerdì 21 ottobre 2022 a partire dalle 19.30

Apertura serale straordinaria con ingresso a 2 euro

Anche quest’anno non perdete le aperture serali straordinarie al Museo e Real Bosco di Capodimonte!

12 appuntamenti a partire da venerdì 21 ottobre 2022 fino al 17 dicembre 2022 per visitare le collezioni e le mostre in corso al prezzo ridotto di 2 euro (escluse le gratuità previste per legge), dalle ore 19.30 fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 21.30).

Il biglietto si potrà acquistare esclusivamente presso la biglietteria del museo a partire dalle ore 19.30 fino alle ore 21.30.

Leggi il calendario completo qui

VISITA guidata “A Lume di Notte”

venerdì 21 ottobre 2022, ore 20.00

a cura de Le Nuvole

Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 20.00, il Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con gli storici dell’arte de Le Nuvole, propone la visita guidata “A lume di notte”, un percorso unico al secondo piano del Museo per conoscere gli artisti che hanno fatto proprio della luce il fulcro delle loro opere, dai Fiamminghi a Ribera a Stomer.

Informazioni utili:

Visita a cura de Le Nuvole

Ore 20.00

Max 25 persone

Costo visita 7 euro, oltre al costo d’ingresso al sito di 2 euro

Durata 1 ora

Info: arte@lenuvole.com

Prenotazione: https://www.coopculture.it/it/prodotti/a-lume-di-notte/

 

 

Sabato 22 ottobre 2022 LABORATORIO DI DISEGNO A CURA DI CAROLINE PEYRON

sala degli Arazzi (secondo piano del Museo)
I turno: 11:00-13:00
II turno: 15:00-17:00

 

LABORATORIO DI DISEGNO

Objets inanimés, avez-vous donc une âme?/Oggetti inanimati, avete un’anima?
a cura di Caroline Peyron
XII edizione
promosso e sostenuto da Amici di Capodimonte Ets

Riprende il ciclo di appuntamenti al Museo e Real Bosco di Capodimonte con il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.

Il laboratorio, alla sua XII edizione, è promosso e sostenuto da Amici di Capodimonte Ets e si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, raccogliendo intorno alle opere d’arte adulti e ragazzi, persone che sanno disegnare e chi non si è mai cimentato con il disegno.
Gli incontri non hanno unicamente lo scopo di insegnare a disegnare, ma anche e soprattutto il fine di insegnare a guardare e comprendere, attraverso il disegno, il dipinto e la sua struttura, fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Provare a sentire cosa accade tra l’occhio e la mano, aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo. Il laboratorio continua il lavoro, proposto nella scorsa edizione, di osservazione degli oggetti inanimati presenti nelle opere esposte al Museo di Capodimonte. Il titolo “Objets inanimés, avez-vous donc une âme? / Oggetti inanimati, avete un’anima?” rinvia ad una poesia di Alphonse de Lamartine.

 

Materiale occorrente ai partecipanti
Fogli sciolti (di qualsiasi dimensione o spessore) e 2 fogli in formato A3, si consiglia un supporto rigido. Ciascuno potrà portare con sé ciò che vuole, purché sia facile da trasportare e non rischi di danneggiare il pavimento del museo. Si consigliano penna bic nera, acquerelli con pennelli ad acqua. Non è consigliato l’utilizzo della matita e della gomma.

sala degli Arazzi (secondo piano del Museo)
I turno: 11:00-13:00
II turno: 15:00-17:00

Info
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Si ricorda che si può prenotare un solo turno a scelta.
Sia le date che le diverse fasce orarie non sono propedeutiche.

I bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un partecipante adulto.

Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: prenotazioni@amicidicapodimonte.org entro le ore 16:00 di venerdì 21 ottobre

precisando per ogni partecipante:

  • nome e cognome
  • numero di cellulare

La partecipazione è libera, si paga il solo biglietto d’ingresso al Museo (ingresso gratuito per i Soci Amici di Capodimonte).

Il laboratorio verrà svolto nel rispetto della vigente normativa anti-Covid.

 

Racconti di bellezza

Domenica 23 ottobre 2022 ore 10:00

RACCONTI DI BELLEZZA

a cura di Salvatore Terrano, botanico

e Martina Tramontano, storica dell’arte

Museo e Real Bosco di Capodimonte

L’Associazione Amici di Capodimonte Ets e Euphorbia Srl promuovono una visita guidata che unisce storia, arte e botanica.

 

Il Real Bosco di Capodimonte è uno scrigno di storia e natura unico nel suo genere, un luogo d’arte con ben 400 specie vegetali distribuite in differenti habitat che ospitano svariate specie di uccelli e piccoli mammiferi, un perfetto esempio di biodiversità al centro di una grande area metropolitana come quella di Napoli. Per conoscere le sue origini storiche e la sua ricchissima complessità botanica, il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone per domenica 23 ottobre alle ore 10:00 una speciale visita guidata a due voci con la storica dell’arte Martina Tramontano e il botanico Salvatore Terrano. L’iniziativa è promossa e realizzata dall’Associazione Amici di Capodimonte Ets e da Euphorbia Srl, che mettono a disposizione risorse e competenze per un itinerario multidisciplinare che mette insieme storia, arte e botanica.

 

Racconti di bellezza

Il percorso comincia al Belvedere, la cui vista panoramica abbraccia il colle di San Martino e il golfo di Napoli fino a Punta Campanella e Capri. Prosegue poi nelle aree antistanti la Reggia, percorrendo lo Spianato, un tempo usato per il pascolo e, costeggiando il Museo di Capodimonte, attraversa l’esotico Giardino Anglo-Cinese per raggiungere l’ Emiciclo di Porta di Mezzo, antico accesso settecentesco al Real Bosco in cui si possono ammirare le splendide statue che introducono la prospettiva sui sette viali del giardino tardo-barocco.

Passeggiando tra la flora e la fauna dell’antica tenuta di caccia, si giunge nel cuore del giardino paesaggistico-pastorale ottocentesco dove sorgono la Real Fabbrica delle Porcellane, la Chiesa di San Gennaro, il Cellaio, la Capraia e la Fagianeria, testimonianze dell’antica comunità agricola auto-sostenibile.

Immergendosi quindi nel labirinto dei viali dove si aprono scorci inaspettati offerti dalla stagione autunnale, si raggiunge la Fontana di mezzo, così denominata per la sua posizione centrale rispetto al Real Bosco.

Ambito di paesaggio:

giardino tardo-barocco/giardino paesaggistico

  • percorso a piedi
  • difficoltà: media
  • durata visita: 2h ca.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 16:00 di venerdì 21 ottobre 2022: info@amicidicapodimonte.org

precisando per ogni partecipante:

  • nome e cognome
  • numero di cellulare

Luogo di incontro: Belvedere ore 10:00

(ingresso consigliato Porta Grande)

La visita si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Si consiglia l’uso di scarpe comode per la passeggiata e di portare una borraccia d’acqua.

*non potranno partecipare persone non prenotate

 

Le mostre in corso sono:

 

mostra Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635)

9 giugno – 1 novembre 2022

Sala Causa – tutti i giorni (mercoledì giorno di chiusura), dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)

Biglietto mostra: 20 euro cumulativo per Museo e Real Bosco di Capodimonte, Palazzo Reale e Certosa e Museo di San Martino

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta in sala Causa la grande mostra monografica su Battistello Caracciolo, artista (Napoli, 1578-1635) che più di altri ha incarnato gli insegnamenti di Caravaggio, al punto da ottenere la definizione di “patriarca bronzeo dei Caravaggeschi” dallo storico dell’arte e critico Roberto Longhi.
L’esposizione, aperta il 9 giugno 2022, a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello, nasce dall’idea di Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, con la collaborazione istituzionale di Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale di Napoli e di Marta Ragozzino, direttrice regionale Musei Campania.
In queste altre due sedi sono presenti opere di Battistello in un percorso espositivo legato alla mostra di Capodimonte, anche attraverso una bigliettazione congiunta per tutta la durata della mostra fino al 1 novembre 2022.

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata.

 

 

mostra salvatore emblema

MUSEO: SECONDO PIANO (SALA INCONTRI SENSIBILI) E TERZO PIANO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 17.30 (ULTIMO ACCESSO ALLE ORE 17.00) CHIUSO IL MERCOLEDÌ

CELLAIO: VENERDÌ, SABATO E DOMENICA DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 17.30 (ULTIMO ACCESSO ALLE ORE 17.00)

REAL BOSCO: TUTTI I GIORNI

Fino al 30 ottobre 2022, presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, è esposta la più ampia personale in un museo pubblico dedicata all’artista Salvatore Emblema (Terzigno, 1929), dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2006.
La mostra, a cura di Sylvain Bellenger, è realizzata con il supporto scientifico del Museo Emblema e del suo archivio, con la collaborazione dell’Associazione Amici di Capodimonte Ets. Il progetto espositivo si articola in un percorso diffuso tra gli spazi interni del Museo e quelli esterni del Real Bosco, per approfondire quel processo di riappropriazione e sublimazione dell’elemento naturale e paesaggistico che ha caratterizzato gran parte dell’attività di Emblema tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80.

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata.

 

MOSTRA OLTRE CARAVAGGIO. UN NUOVO RACCONTO DELLA PITTURA A NAPOLI

10-17.30 (ultimo ingresso alle 17.00) SECONDO PIANO

La mostra “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” (fino al 7 gennaio 2023), a cura di Stefano Causa, docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e Patrizia Piscitello, responsabile Ufficio mostre e prestiti del Museo e Real Bosco di Capodimonte si sviluppa nelle 24 sale del secondo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte, diretto da Sylvain Bellenger.

In esposizione 200 opere provenienti tutte dalle collezioni permanenti del museo, senza prestiti esterni.
Una mostra, realizzata in collaborazione con le associazioni Amici di Capodimonte Ets e American Friends of Capodimonte, che si propone di rilanciare il dibattito presentando un’altra lettura del ‘600 napoletano, diventato per amatori e storici il secolo di Caravaggio.

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

Flavio Favelli. Interno con Marmi fino al 27 novembre 2022

10.00 – 17.30  (ultimo ingresso alle 17.00) secondo piano

 

Interno con Marmi è l’opera di Flavio Favelli presentata per il nono appuntamento di Incontri Sensibili, le mostre focus che pongono in dialogo arte antica e contemporanea. La mostra è a cura di Angela Tecce e Sylvain Bellenger con Luciana Berti. L’installazione è stata ideata in relazione al Ciborio di Santa Patrizia, di Cosimo Fanzago, un dialogo che non si limita al tabernacolo ma che si estende anche alle altre opere esposte nella mostra Oltre Caravaggio.

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

 

 

ATTIVITÀ MUSICAPODIMONTE

SABATO, DOMENICA 11.00/13.00

Sabato e domenica nel Salone delle Feste, al primo piano, sarà possibile ascoltare la musica al pianoforte del M° Rosario Ruggiero, “Un amico speciale”, che esegue pagine del repertorio pianistico classico opportunamente introdotte, donando al pubblico la magica atmosfera della musica che risuona tra le opere d’arte.

Attività a cura dell’associazione MusiCapodimonte.

 

APERTURA DELLA CHIESA DI SAN GENNARO RIDECORATA DA SANTIAGO CALATRAVA

VENERDÌ, SABATO, domenica DALLE ORE 10.00 ALLE 17.00 (ultimo accesso alle ore 16.30)

Riaperta a luglio 2021, dopo 50 anni, grazie all’intervento artistico di Calatrava, la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco mostra tutta la versatilità e il genio dell’artista che, per la prima volta si misura con la porcellana, una tecnica diversa e molto più sofisticata rispetto alla ceramica, appresa nella cittadina spagnola di Manises, dove l’artista realizza le sue grandi opere in ceramica.
Nella Chiesa di San Gennaro Calatrava, servendosi delle eccellenti maestranze artistiche locali (la Real Fabbrica di Capodimonte per le porcellane, che ha sede proprio davanti alla Chiesa, le sete di San Leucio e le vetrate artistiche di Vietri sul Mare) dona alla Cappella una nuova spiritualità legata agli elementi della natura: i fiori e le foglie del Real Bosco di Capodimonte.
La Chiesa sarà aperta salvo condizioni meteo avverse.

 

 

 

 

 

Back To Top