skip to Main Content

Vergine Annunciata

Giovanni Marigliano, detto Giovanni da Nola
Acquistato dal Museo e Real Bosco di Capodimonte

1508-1511 circa, legno intagliato, dipinto e dorato,
125x60x45

La Vergine annunciata è stata accolta solo di recente fra gli inquilini di Capodimonte. Il Museo ha voluto fortemente l’acquisto dell’opera per rendere sempre più completo il racconto sulla produzione pittorica e scultorea del primo Cinquecento a Napoli e nel vicereame.

 

La scultura in legno raffigurante la Vergine annunciata consacra Giovanni da Nola come protagonista del suo tempo, tanto da guadagnarsi, dall’umanista Pietro Summonte, l’appellativo di «maestro de intaglio in legno de rilevo». 

Una peculiarità dell’opera è l’esistenza di un lato, corrispondente al profilo destro del corpo, non compiuto, che consente di andare a curiosare ‘dentro’ l’opera, riuscendo a capire meglio come essa fu realizzata.

 

Si intuisce molto chiaramente che l’insieme della figura è l’esito dell’assemblaggio di due tronchi svuotati della polpa del legno e poi uniti da una giuntura centrale; in alto, spicca l’aggiunta di un pezzo arrotondato, corrispondente alla spalla. Sul davanti, queste saldature non si vedono, ricoperte dalla policromia.

 

Per info:

/litalia-chiamo-capodimonte-oggi-racconta-cera-una-volta-la-vergine-annunciata-di-giovanni-da-nola/

 

Back To Top