skip to Main Content

Scopri il tuo Museo con Picasso e Napoli: Parade

Sabato 1 luglio alle ore 10.30 il Museo e Real Bosco di Capodimonte accoglierà i bambini, che potranno divertirsi imparando, raccontando poi, tramite disegni e parole ciò che li ha colpiti, interessati o sorpresi. Prosegue l’iniziativa Scopri il tuo museo che i Servizi educativi del Museo di Capodimonte propongono ai più piccoli e alle loro famiglie, con un linguaggio e percorsi studiati ad hoc per i più piccoli per avvicinarli ai capolavori della collezione permanente e, in questo caso, anche ai capolavori di Picasso in mostra fino al 10 luglio.

 

Tutti i bambini avranno una mappa tematica, di linguaggio immediato che si può scaricare anche dal nostro sito e da www.sed.beniculturali.it.

 

Gli esperti dei Servizi educativi del Museo di Capodimonte guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte. Al termine del percorso di visita si recheranno in una postazione dedicata (e realizzata grazie al sostegno degli Amici di Capodimonte) dove potranno realizzare un disegno o uno scritto per raccontare a modo loro la giornata al museo.

 

A 12 anni sapevo dipingere come Raffaello, ma mi è servita tutta la vita per apprendere a disegnare come un bambino diceva Pablo Picasso.

 

 

Inoltre, sabato 1 luglio dalle ore 11.00 (Cortile), nell’ambito della Street Parade organizzata dall’associazione MusiCapodimonte, saranno anche presenti i Pupi della collezione International Pupputs Museum (IPM) della Compagnia degli Sbuffi di Aldo de Martino e Violetta Ercolano.

 

La collezione International Puppets Museum è costituita, dai materiali raccolti dalla Compagnia degli Sbuffi, dal Teatro delle Gurattelle del Maestro burattinaio Bruno Leone, dalla Famiglia d’Arte Ferraiolo e dal Centro Scena Territoriale. Conserva reperti dal teatro tradizionale delle guarattelle (burattini e teatrini), una panoramica delle maschere europee che si rifanno a Pulcinella (burattini e teatrini), una raccolta dei burattini della famiglia d’arte Ferraiolo; una raccolta di pupi di scuola napoletana (reperti provenienti dalle Famiglie d’Arte Corelli, Di Giovanni e Perna e dai pupanti Francesco Di Vuolo e Michele Sarcinelli).

 

 

Scopri il tuo museo è un progetto del MiBACT, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), che vuole ampliare l’offerta didattica e che ha coinvolto fino ad ora una rete di 40 musei di tutta Italia.

 

L’iniziativa Scopri il tuo museo è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format.

 

La visita guidata è inclusa nel biglietto di accesso al Museo ed è a cura di Paola Aveta e Vincenzo Mirabito.

 

E’ necessario per gli adulti accompagnatori l’acquisto del biglietto della mostra di Picasso (10 euro) o del biglietto integrato mostra e museo (12 euro).

 

I bambini prenotati al percorso Scopri il tuo museo potranno accedere gratuitamente alla mostra di Picasso.

 

Prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it: specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma.

 

L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 10.15 all’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria.

 

Tutti riceveranno poi un piccolo gadget, realizzato per l’occasione.

 

Per info:
Ufficio Accoglienza e valorizzazione
tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.
email: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:

Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

 

Back To Top