skip to Main Content

Scopri il Museo di Capodimonte nella Giornata Nazionale delle Famiglie

Domenica 8 ottobre alle ore 10.30 venite al Museo e Real Bosco di Capodimonte con i vostri bambini e prendete parte con noi alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Prosegue l’iniziativa Scopri il tuo museo che i Servizi Didattici propongono ai più piccoli e alle loro famiglie e che riscuote sempre grandissimo successo grazie alla tradizione didattica del Museo, capace di avvicinare con un linguaggio ad hoc, e percorsi appositamente studiati, i più piccoli ai capolavori della collezione permanente.

 

Tutti i bambini avranno una mappa tematica, di linguaggio immediato che si può scaricare qui.

Gli esperti dei Servizi Educativi del Museo guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte, del meraviglioso e del sorprendente.

Questa edizione sarà speciale, coerente al tema di quest’anno della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, La cultura abbatte i muri.

La musica con il suo linguaggio universale sarà tra i protagonisti dell’iniziativa, grazie alla partecipazione della dott.ssa Francesca Dal Lago e del M° Rosario Ruggiero, che nel Salone Camuccini illustrerà il pianoforte ai più piccoli, in collaborazione con l’Associazione Musicapodimonte.

 

Tutti riceveranno poi un piccolo gadget, realizzato per l’occasione, grazie al sostegno degli Amici di Capodimonte.

 

Scopri il tuo museo è un progetto del MiBACT, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), che vuole ampliare l’offerta didattica e che ha coinvolto fino ad ora una rete di 40 musei di tutta Italia.

 

L’iniziativa è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format.

 

Logo-MD-2017

 

La visita guidata è inclusa nel biglietto di accesso al Museo ed è a cura di Paola Aveta e Vincenzo Mirabito.

 

Prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it: specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma.

 

L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 10.15 all’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria.

Per info:
Ufficio Accoglienza e valorizzazione
tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.
email: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

Per la Giornata nazionale delle famiglie al museo nel Real Bosco di Capodimonte, nei pressi di Porta Piccola, sarà presente una postazione mobile del Centro RS-ravenna che in collaborazione con la Salvamento Academy, illustrerà con propri Istruttori Nazionali, accreditati presso la Regione Campania, le tecniche di prevenzione del Progetto “Bimbi Sicuri”, le prime “Manovre di disostruzione delle vie aeree e di R.C.P.”, un momento importante per la salvaguardia del benessere dei più piccoli.

 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Musicapodimonte.

 

 

Bimbi Sicuri RsRavenna

 

 

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

Back To Top