skip to Main Content

Renzi a Capodimonte

Visita a sorpresa del premier Matteo Renzi e del ministro Dario Franceschini accolti dal direttore Sylvain Bellenger.

 

Sabato mattina, poco dopo le 9 il premier trascorre a Capodimonte due ore tra le Collezioni del Museo e le amene bellezze del Real Bosco recentemente risistemato.

 

Nel corso della sua prima visita al Museo, espressamente richiesta al ministro Franceschini, Renzi ammira i dipinti più preziosi della Collezione Farnese, come il Ritratto di Paolo III con i nipoti di Tiziano, la Trasfigurazione di Cristo di Giovanni Bellini, le tele di Brueghel il Vecchio, l’armonica coreografia di Atalanta e Ippomene di Guido Reni.

 

Entusiasti anche dell’Appartamento Reale, il premier e Franceschini discutono con il direttore del rilancio della struttura mediante un allestimento più moderno, per valorizzare le opere anche con più efficaci sistemi di illuminazione.

 

Renzi a Capodimonte 03

 

La Reggia è attualmente oggetto di un intervento di restauro delle superfici esterne, come facciate, cortili e portici, e sono già previsti altri interventi per le porte del bosco e la sua totale copertura wi-fi.

 

Dopo il Museo il premier visita il parco dove saluta la folla dei frequentatori, offrendosi anche per un selfie, condividendo dubbi, critiche e speranze dei cittadini.

Capodimonte è un museo con grandi potenzialità’, dice Franceschini, ‘ma è isolato dalla città e ha pochi visitatori’. Il ministro annuncia che gli edifici presenti nel Parco saranno utilizzati per attività formative e usi turistici, mentre il museo sarà presto collegato al centro della città con una navetta.

 

Concludendo la visita il premier dichiara che Napoli è una città che ha tutto e che si conferma, proprio come Firenze, tra le più belle d’Italia.

 

Renzi a Capodimonte 02

 

Foto di Tiberio Barchielli (fonte www.governo.it)

Back To Top