L’attività di corsa e jogging è ammessa dalle ore 7.00 alle ore 9.00, come da recenti ordinanze regionali di contenimento della diffusione del virus Covid-19. Si invitano i runners a correre nei viali del Real Bosco evitando le aree adiacenti la Reggia e le altre destinate esclusivamente alla passeggiata.
Il Real Bosco è un Parco Pubblico
Un giardino è un’opera d’arte. Come scrive Edouard Andrè, famoso paesaggista francese, professore della scuola di Versailles e autore di numerosi giardini in Europa, un’opera d’arte di difficile assemblaggio o meglio di difficile mescolamento tra arte e scienza. Infatti a differenza di una statua, un dipinto, una composizione musicale o poetica, un giardino non può mai dirsi ultimato. Le piante sono per il giardino come le cellule di un organismo vivente, che continua a crescere a trasformarsi, tanto che un luogo muta continuamente d’aspetto, anche da un giorno all’altro. Ma essendo il giardino concepito secondo un progetto, se lasciato a se stesso, la materia vegetale comincia a procedere per proprio conto e se non si esercita da parte di chi gli è preposto un controllo continuo, sfocia nella confusione, nel degrado.
Il Real Bosco di Capodimonte è passato sotto la direzione del Museo di Capodimonte con la Riforma Franceschini che ha unificato due gestioni in precedenza afferenti a diverse Soprintendenze, una vera e propria rivoluzione amministrativo-gestionale che ha trasformato l’identità culturale e la missione stessa del museo.
La Direzione del Real Museo e Bosco di Capodimonte ha intrapreso con la sua squadra un complesso compito nel voler recuperare il parco di Capodimonte nella sua interezza o meglio nei suoi significati più profondi. Il Bosco è un bene culturale, protetto dall’Unesco, per il suo immenso patrimonio storico, architettonico e botanico. In tale contesto è stato iniziato un profondo studio sulla storia del parco, consultati centinaia di documenti di archivio (sono stati trovati perfino gli originari elenchi delle specie piantate a Capodimonte), analizzati l’iconografia storica, fotografie, vecchi articoli di giornali o guide turistiche di inizio secolo scorso. Sylvain Bellenger Continua a leggere
Avere cura di un giardino è essenziale per preservarne la naturale bellezza. Ecco perché abbiamo elaborato un regolamento e creato per voi degli spazi per ogni attività come l’area bambini, i campi di calcetto, i campi di rugby e baseball, le aree destinate ai cani, l’area picnic.
Nella mappa che potrete scaricare qui sono indicate le aree e le informazioni utili come i parcheggi esterni (a pagamento), i servizi, le fontanine di acqua potabile, i beverini per i cani, gli ingressi principali e gli edifici del bosco.
Informazioni pratiche
Ingresso libero
Orari di apertura
nei mesi di ottobre, febbraio e marzo:
apertura ore 7.00 e chiusura ore 18.00
nei mesi di novembre, dicembre e gennaio:
apertura ore 7.00 e chiusura ore 17.00
nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre:
apertura ore 7.00 e chiusura ore 19.30
Giorni di chiusura:
Pasquetta
Indirizzo
Via Miano 2 – 80131 Napoli
Sostieni il Real Bosco di Capodimonte
Adotta una panchina, un albero, un portabici, una fontanella, o un beverino per cani e ricevi in cambio vantaggi fiscali e una targhetta personalizzata.
Grazie all’iniziativa Adotta una panchina, un albero, un portabici, una fontanella o un beverino per cani lanciata dalla direzione del Museo in collaborazione con Amici di Capodimonte onlus, sono stati “adottati” 44 alberi (tra questi 4 secolari bisognosi di interventi conservativi e 14 nuovi messi a dimora in occasione della Festa dell’Albero del 21 novembre scorso), 111 panchine, 3 beverini per cani, 3 portabici, 1 fontanella.
Sostieni il Museo e Real Bosco di Capodimonte con Art Bonus e diventa un mecenate in cambio di vantaggi fiscali.
Il Restauro della storica Fontana del Belvedere è uno dei progetti realizzati ma molti altri aspettano il vostro contributo.
Aiutateci a raggiungere i nostri obiettivi!