skip to Main Content
Racconti di bellezza

Racconti di Bellezza al Real Bosco di Capodimonte tra storia, arte e botanica

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone per sabato 25 settembre alle ore 10.00 Racconti di Bellezza al Real Bosco di Capodimonte, una speciale visita guidata a due voci con la storica dell’arte Maria Flavia Lo Regio e il botanico Salvatore Terrano.

L’iniziativa è promossa e realizzata dall’Associazione Amici di Capodimonte Ets e da Euphorbia, che mettono a disposizione loro risorse e competenze per un itineriario multidisciplinare che mette insieme storia, arte e botanica.

 

 

Il Real Bosco di Capodimonte

Il Real Bosco di Capodimonte è uno scrigno di storia e natura unico nel suo genere, un luogo d’arte con ben 400 specie vegetali distribuite in differenti habitat che ospitano svariate specie di uccelli e piccoli mammiferi, un perfetto esempio di biodiversità al centro di una grande area metropolitana come quella di Napoli.

Racconti di Bellezza al Real Bosco di Capodimonte, un percorso per conoscere le sue origini storiche e la sua ricchissima complessità botanica, comincia dal Belvedere, la cui vista panoramica abbraccia la collina di San Martino e il golfo di Napoli fino a Punta Campanella e Capri.

Prosegue poi nelle aree antistanti la Reggia, a ovest con lo Spianato, un tempo usato per pascolo e agricoltura e il Giardino anglo-cinese, primo a Napoli riservato al collezionismo di rarità botaniche, dove si trovano la Palazzina dei Principi e l’antica Stufa dei fiori.

 

 

Attraversando il Giardino si arriva all’Emiciclo di Porta di Mezzo, in cui si possono ammirare le splendide statue che introducono la prospettiva sui sette viali del giardino tardo-barocco, delineato dal Settecento per assoggettare il Real Sito alle esigenze di caccia di Carlo di Borbone.

Percorrendo il viale delle Porcellane, la visita prosegue nelle ampie praterie, tra gli alberi monumentali del giardino paesaggistico-pastorale ottocentesco voluto da Ferdinando II.

Qui, nel Settecento, erano situati la Real Fabbrica delle Porcellane e i giardini produttivi, una vera comunità agricola auto-sostenibile di cui c’è traccia negli edifici del Bosco: la Chiesa di San Gennaro, il Cellaio, la Capraia e la Fagianeria.

Si raggiunge quindi la Fontana di Mezzo, così denominata per la sua posizione centrale rispetto al Real Bosco, per giungere infine sul viale centrale con la peculiare copertura vegetale “a Grottone” e la vista del monumentale Gigante.

 

 

Informazioni pratiche

·      ambito di paesaggio:
giardino tardo-barocco/giardino anglo cinese/giardino paesaggistico-pastorale

·      percorso a piedi

·      difficoltà: media

·      durata visita: 2h ca.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
entro giovedì 23 settembre: info@amicidicapodimonte.org

Luogo di incontro: Fontana del Belvedere ore 10.00, ingresso consigliato Porta Grande

>>>> Si consiglia l’uso di scarpe comode per la passeggiata e di portare una borraccia d’acqua

 

La visita si svolgerà con un numero massimo di 25 partecipanti, nel rispetto delle normative anti Covid-19, assicurando il distanziamento tra le persone e l’uso corretto delle mascherine.

Non potranno partecipare persone non prenotate

La mappa del Bosco con il percorso della passeggiata

 

Back To Top