skip to Main Content

Primo Maggio al Museo di Capodimonte

Lunedì 1° maggio 2023 il Museo e Real Bosco di Capodimonte sarà regolarmente aperto con i consueti costi e modalità di fruizione.
Tutte le info sulle tariffe del biglietto di ingresso e sugli orari di apertura delle varie sezioni sulle pagine dedicate.
Visitate le collezioni e le due mostre in corso:  Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli al secondo piano del Museo e Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale allestita in Sala Causa.

 

MOSTRA OLTRE CARAVAGGIO. UN NUOVO RACCONTO DELLA PITTURA A NAPOLI
SECONDO PIANO

La mostra Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli a cura di Stefano Causa, docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e Patrizia Piscitello, responsabile Ufficio mostre e prestiti del Museo e Real Bosco di Capodimonte si sviluppa nelle 24 sale del secondo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Una mostra, realizzata in collaborazione con le associazioni Amici di Capodimonte Ets e American Friends of Capodimonte, che si propone di rilanciare il dibattito presentando un’altra lettura del ‘600 napoletano, diventato per amatori e storici il secolo di Caravaggio.

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

 

 

MOSTRA GLI SPAGNOLI A NAPOLI. IL RINASCIMENTO MERIDIONALE
10.00 -17.30 SALA CAUSA

La mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale (fino al 25 giugno 2023, in sala Causa) è a cura del prof. Riccardo Naldi, docente di Storia dell’arte moderna all’Università L’Orientale di Napoli e del prof. Andrea Zezza, docente di Storia dell’arte moderna all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il progetto espositivo è stato realizzato in partenariato con il Museo Nacional del Prado, dove una prima versione della mostra è stata inaugurata, ottenendo un notevole successo di critica e di pubblico, il 18 ottobre 2022 con il titolo Otro Renacimiento. Artistas españoles en Nápoles al comienzos del Cinquecento.

Grazie a questa importante collaborazione, è ritornata a Napoli per la prima volta dopo 400 anni la Madonna del pesce eseguita da Raffaello. Il dipinto, destinato alla cappella della famiglia del Doce in San Domenico Maggiore a Napoli, divenne un punto di riferimento fondamentale per gli artisti attivi a Napoli durante il Cinquecento. Asportata dai governanti spagnoli e trasferita a Madrid intorno alla metà del Seicento. La mostra è dedicata a uno dei momenti più fecondi e meno conosciuti della civiltà artistica napoletana: il trentennio (1503-1532 circa).

Scopri tutto sulla mostra nella pagina dedicata

 

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA GLI SPAGNOLI A NAPOLI. IL RINASCIMENTO MERIDIONALE A CURA DEGLI STORICI DELL’ARTE DE LE NUVOLE 

DOMENICA 30 APRILE E LUNEDì 1° MAGGIO 2023, ORE 12.00

Domenica 30 aprile  e lunedì 1° maggio 2023 alle ore 12.00  visita guidata alla mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale a cura degli storici dell’arte de le Nuvole.
Non perdete l’opportunità di ammirare la “Madonna del pesce” eseguita da Raffaello, che torna a Napoli dopo 400 anni, nell’allestimento espositivo a cura di Riccardo Naldi e Andrea Zezza che ricostruisce una “breve ma felicissima stagione, ponendo nel giusto rilievo l’altissima qualità delle opere e il loro carattere cosmopolita nella convinzione che quella fioritura vide una strettissima connessione tra pittura e scultura”.

INFO UTILI:

MEETING POINT:
Biglietteria del Museo

DURATA:
1 ora circa

COSA È INCLUSO:
Visita tematica

COSA È ESCLUSO:
Biglietto di ingresso al Museo, da acquistare obbligatoriamente online o presso la biglietteria del Sito

COSTO DELLA VISITA GUIDATA:
€7
Acquista on line sul sito di Coopculture 

 

Il pubblico è invitato a condividere le emozioni della visita sugli account ufficiali (Facebook, Instagram e Twitter) del Museo e Real Bosco di Capodimonte con gli hashtag: #vivilmuseoboscocapodimonte e #museoboscocapodimonte

Back To Top