Picasso e Napoli: Parade. L’inaugurazione della mostra
Venerdì 7 aprile si sono svolte la conferenza stampa e l’inaugurazione della mostra Picasso e Napoli. Parade, a cura di Sylvain Bellenger e Luigi Gallo, al Museo e Real Bosco di Capodimonte che aprirà l’8 aprile.
Non un’ombra, il riso in piena luce, il genio. Sulla scena, là, proprio là, vedrete tutto quanto può il virtuosismo del genio. Vedrete la perfezione che può raggiungere, nelle sue prodezze di forza e di agilità, l’estrema ingegnosità del genio. È la parade.
Jean Cassou, Le rideau de Parade de Picasso au Musée d’Art Moderne
Accolti all’ingresso da un teatrino di marionette e da un sottofondo musicale di fisarmonica gli ospiti sono stati subito catapultati nel sogno dello spettacolo picassiano.
Una magica atmosfera. Era come se i personaggi di Parade si animassero all’improvviso nelle sale della reggia.
Ed ecco infatti che subito dopo dei Pulcinella facevano la loro comparsa saltellando al ritmo delle note melodiose della canzone napoletana interpretata da Aurora De Magistris.
Le risate delle maschere lasciavano il posto alle piroette e ai volteggi di ballerine che accarezzavano i passanti con bianche piume.
Lo spettacolo del giocoliere introduceva alla prima sala allestita con presepi e burattini.
E ancora immersi in un mondo incantato, come a seguito di una carovana di artisti e saltimbanchi itineranti, i giornalisti hanno visitato la mostra e hanno potuto intervistare i curatori Sylvain Bellenger e Luigi Gallo direttamente nelle sale dell’allestimento.
Tra i presenti, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Direttore Generale Della Soprintendenza Pompei Massimo Osanna, il Presidente del Musée Picasso Laurent Le Bon che hanno raccontato il valore innovativo dell’evento e la capacità trainante di promozione e valorizzazione glocale del patrimonio di Napoli e della Regione Campania.
Uffici stampa:
Electa
Ilaria Maggi
ilaria.maggi@mondadori.it
Tel. +39 02 71046250
Responsabile comunicazione:
Monica Brognoli
monica.brognoli@mondadori.it
Tel. +39 02 71046456
Soprintendenza Pompei:
Marella Brunetto
Lara Anniboletti
pompei.ufficiostampa@beniculturali.it
Tel. +39 081 8575327
La mostra, che avrà luogo a Capodimonte e Pompei, è promossa il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Soprintendenza di Pompei, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Teatro dell’Opera di Roma, con il contributo della Regione Campania e attraverso la Fondazione regionale Donnaregina per le arti contemporanee e la società regionale Scabec, con la produzione e l’organizzazione di Electa.
Hashtag ufficiali della mostra:
#PicassoCapodimonte
#PicassoParade
#MbcPicasso
Seguite tutti gli aggiornamenti sul Blog e sui nostri canali social.
Ufficio Web & Social del Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Alessio Cuccaro
Marina Morra
Tel. +39 081 7499281
Foto di Alessio Cuccaro e Concetta Capasso, racconto di Giovanna Garraffa, Marina Morra e Rosa Romano
Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti
Per maggiori info clicca qui