skip to Main Content

Patricia Urquiola al Real Bosco di Capodimonte

Un giardino di porcellana porta in tavola la botanica del Real Bosco di Capodimonte.

In occasione della sua terza edizione, EDIT Napoli, che si è tenuto dal 29 al 31 ottobre 2021 nella città partenopea, si è presentata in anteprima l’inedita collaborazione tra l’Istituto ad Indirizzo raro Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte e l’architetto-designer Patricia Urquiola.

 

Il progetto, legato all’etichetta MADE IN EDIT, coinvolge una tra le più importanti istituzione italiane e napoletane con sede all’interno del Real Bosco di Capodimonte, l’Istituto ad indirizzo raro Caselli, nato negli anni Sessanta con lo scopo di continuare l’antica tradizione artigianale e di sperimentare forme e tecniche inedite nel settore della porcellana.

 

 

Il percorso di collaborazione con Patricia Urquiola, iniziato nel 2020, è fondato sulla volontà di rivitalizzare l’antica tradizione della porcellana e al contempo di valorizzazione l’eccellenza della produzione artigianale di Capodimonte creando una connessione tra i maestri della Real Fabbrica, gli studenti della scuola e il design internazionale.

 

“Ho visitato il complesso di Capodimonte in diverse occasioni, ma per questo progetto ci siamo inoltrati nel suo sottobosco immaginario. E, visitando la scuola della Real Fabbrica, abbiamo attraversato una corte un po’ abbandonata e sognante di un vero intervento verde. Questo bisogno ha invaso il nostro progetto. L’installazione congela, per così dire, un momento del sogno. Un tavolo-corte dove le aiuole del patio vivono mutazioni tra forme e materie ibride di piante, animali e piccoli umani, in una felice e un po’ folle catena di metamorfosi. Attraverso questo ‘random’ di relazioni biomorfe abbiamo dialogato con la maestria della scuola nell’affrontare la materia. Il progetto si conclude con un incontro attorno a questo diverso chemin de table contemporaneo, in cui partecipiamo a un pranzo, atto puro di metamorfosi. Come spiega Emanuele Coccia, “non esiste l’ambiente intorno, c’è solamente un flusso, un continuum nel quale noi siamo l’atto della metamorfosi. Noi viviamo la stessa vita di tutto ci  che ci circonda” — racconta Patricia Urquiola.

 

Fortemente voluto e condiviso da EDIT Napoli, da Patricia Urquiola e dal Dirigente dell’Istituto Valter Luca De Bartolomeis, il progetto nasce dalla volontà di rileggere il tema settecentesco dei grandi centrotavola, connettendolo al tema naturalistico e floreale per creare un “giardino in tavola”, secondo una ricerca progettuale sviluppata dallo stesso De Bartolomeis per l’Istituto Caselli negli ultimi anni.

Il tema prende spunto dall’immenso catalogo di piante e fiori presenti nel Real Bosco di Capodimonte che rappresenta per gli studenti una grande fonte d’ispirazione nella creazione delle porcellane.

 

“Manifattura e ricerca sui materiali vengono spinte oltre il limite per riportare la porcellana di Capodimonte in quella dimensione di innovazione e di sogno che ne ha determinato il successo e ne ha definito la storia. Storia che oggi viene riscritta anche attraverso questo progetto”  — afferma Valter Luca De Bartolomeis, Dirigente dell’Istituto ad Indirizzo raro Caselli.

 

 

Oltre alla ricerca e all’importanza delle finalità culturali e didattiche della collaborazione, EDIT Napoli e l’Istituto hanno promosso un’asta il cui ricavato sarà devoluto al restauro del giardino interno della scuola, realizzando il progetto del Giardino Didattico, ideato da De Bartolomeis, per impiantare nelle aree verdi del Complesso Monumentale della Real Fabbrica di Capodimonte le essenze floreali e naturalistiche tipiche dell’iconografia storica della porcellana di Capodimonte.

Protagonisti della raccolta fondi, i prototipi sviluppati in questi mesi da Patricia Urquiola insieme ai maestri della Real Fabbrica e agli studenti della scuola per la creazione della collezione presentata il 29 ottobre 2021 presso la sede dell’Istituto e della Real Fabbrica.

 

Visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00 fino al 12 novembre 2021.

Ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: 081 7413403 

Scopri di più su:

https://istitutocaselli.edu.it/2021/10/29/inaugurazione-mostra-hybrida-sala-mudi-oggi-29-10-2021/

https://www.facebook.com/casellirealfabbrica

 

Patricia Urquiola

Patricia Urquiola ha studiato architettura e design presso l’Universidad Politécnica di Madrid e al Politecnico di Milano dove si laurea con Achille Castiglioni. In Spagna è stata insignita della Medaglia d’Oro delle Belle Arti e della Croce di Isabella la Cattolica.

Ha fondato il suo studio nel 2001, specializzandosi negli ambiti del design di prodotto industriale, architettura (hospitality, retail, residenziale, mostre e installazioni), direzione artistica, consulenza strategica.

Patricia Urquiola è Art Director di Cassina dal 2015 e collabora con importanti aziende del design come Moroso, Driade, Flos, GAN, Andreu World, Glas Italia, Kettal, Kvadrat e gruppi internazionali come, tra gli altri, Haworth, BMW, Boeing, Louis Vuitton, Missoni, Mandarin Oriental Hotels, Four Seasons, Marriott Group, Starbucks, Ferrari, Swarovski.

Patricia Urquiola fa parte dell’Advisory Board del Politecnico di Milano e del Museo del Design della Triennale di Milano. È stata docente della Domus Academy di Milano (2013-2015) per il master di Interior Design e lecturer in università come Harvard, l’Università del Michigan, il Shenkar College of Engineering and Design in Israele, la Alvar Aalto Academy in Finlandia, l’Università Statale di Milano e l’Università Bocconi.  È stata ospite di eventi culturali come Design Shanghai, l’Istanbul Design Week, l’Expressive Design Conference del Vitra Design Museum di Weil am Rhein, la Bloomberg Design Conference di San Francisco, il Festarch di Perugia, il Festival della Mente di Sarzana e il Festival della Letteratura di Mantova.

I suoi lavori sono esposti in numerosi musei di arte e design del mondo, come il MoMA di New York, il Musée des Arts decoratifs di Parigi, il Museo della Triennale di Milano, il Museum of Design di Monaco, la National Gallery of Victoria di Melbourne, il Vitra Design Museum di Basilea, il Victoria & Albert Museum di Londra, lo Stedelijk di Amsterdam, il Design Museum di Barcellona e il Philadelphia Museum of Art.

È stata nominata Designer of the Year da Wallpaper, Elle Décor International, AD Spagna e Architektur&Wohnen e molte altre testate.

Back To Top