skip to Main Content

Oggi è il compleanno di… Angelica Kauffmann!

Domenica 30 ottobre alle ore 11.00 il Museo e Real Bosco Capodimonte vi invita a festeggiare il compleanno di Angelica Kauffmann, la più grande pittrice del Settecento europeo, offrendo ai visitatori un approfondimento del dipinto Ritratto della famiglia di Ferdinando IV collocato nell’Appartamento Reale.

Un’occasione speciale per conoscere la figura di una donna colta, rispettata e ammirata che riuscì a riscuotere notevole successo nelle corti europee di Napoli, Russia e Austria e che eseguì la sua prima opera su commissione intorno ai 13 anni.

Inizialmente vicina alla pittura di Correggio e dei Carracci, dei quali copiò le opere come tirocinio artistico, in seguito il suo stile rispecchiò un gusto neoclassico influenzato anche dalle scoperte di Ercolano.

 

Grande viaggiatrice, amica di Winckelmann e di Goethe, la Kauffmann fu al centro della società colta e cosmopolita di fine ‘700.

 

Realizzò molti ritratti e dipinti decorativi, ma preferì la pittura di storia che, essendo considerata il più alto genere artistico, era riservata solo ai colleghi uomini.

 

Grazie al dipinto della Kauffmann sarà possibile rivivere i fasti della corte di Ferdinando IV e della moglie Maria Carolina, di conoscere meglio i componenti della loro famiglia e di ripercorrere la storia del Regno di Napoli della fine del Settecento.

 

Il percorso è offerto dai Servizi Educativi del Museo di Capodimonte.

 

Per partecipare al percorso guidato gratuito è necessario munirsi del biglietto di ingresso al museo.

 

La prenotazione è obbligatoria.

 

Per info e prenotazioni:

Ufficio Accoglienza del Museo di Capodimonte

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

Ufficio stampa

Barbara Notaro Dietrich

b.notarodietrich@gmail.com

 

Giovanna Bile

giovannabile@gmail.com

 

Back To Top