skip to Main Content

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa a #Museumweek2017

Dal 19 al 25 giugno il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa alla quarta edizione della #MuseumWeek2017 con i capolavori delle sue collezioni. La #MuseumWeek, la settimana internazionale dei musei su Twitter che celebra l’arte e la cultura, quest’anno è dedicata alle donne artiste e alle opere d’arte che raffigurano soggetti femminili a sostegno dell’uguaglianza di genere.

Con l’hashtag #MuseumWeek e l’hashtag dedicato #WomenMW, musei e luoghi d’arte si raccontano, condividendo contenuti e interagendo con i propri follower e chiunque sia interessato, sulla traccia dei focus giornalieri #FoodMW (lunedì), #SportMW (martedì), #MusicMW (mercoledì), #StoriesMW (giovedì), #BooksMW (venerdì), #TravelsMW (sabato) e #HeritageMW (domenica).

 

Sono migliaia gli istituti culturali in tutto il mondo (non solo musei, ma anche archivi, biblioteche, gallerie) che hanno aderito all’evento mondiale nato in Francia nel 2014 all’insegna della condivisione e del dialogo.

 

I musei si scambiano link e informazioni e comunicano con cittadini e appassionati raccontando le bellezze delle opere dei musei e dei luoghi di cultura, le meraviglie nascoste tra le sale, nei giardini, nei depositi.

 

Le parole di Irina Bolkova, direttrice generale Unesco, sottolineano l’importanza dei valori di tolleranza, dignità e uguaglianza che quest’anno sostengono l’uguaglianza di genere:

“This year, #MuseumWeek is committed to gender equality and will be dedicated to women around the world. I invite cultural institutions from across the globe, our partners and all the participants in this great event to share the hashtag #womenMW, to spread the message of culture and values of tolerance, dignity and equality”.

 

Il Museo e il Real Bosco di Capodimonte partecipa raccontando i capolavori delle sue collezioni: i dipinti delle pittrici Sofonisba Anguissola, una delle prime artiste in Europa nel 1500, ed Elisabeth Vigée-Lebrun, le opere di Parmigianino a soggetto femminile Antea e Lucrezia e il Ritratto di giovinetta di Tiziano.

 

 

Tanti gli abbinamenti possibili che possono ispirare la creatività anche sugli hashtag giornalieri: per il cibo le opere ritraenti le nature morte del ‘600 a Napoli, per gli sport Atalanta e Ippomene, 1620 ca, olio su tela di Guido Reni nella collezione Farnese, per la storia i racconti della Reggia e dei Borbone, per i libri il Ritratto di fra Luca Pacioli con un allievo (Guidobaldo da Montefeltro?), 1495, olio su tavola attribuito a Jacopo de’ Barbari.

 

Per la musica e i viaggi la mostra Picasso e Napoli: Parade che racconta nel centenario del viaggio in Italia del grande pittore spagnolo, il suo rapporto con la musica e la tradizione popolare napoletana e, sempre sul tema dei viaggi, La partenza di Carlo III per la Spagna, 1759 di Antonio Joli.

 

 

Scattate e condividete con gli hashtag dedicati alla #MuseumWeek2017 i vostri ricordi o la vostra opera preferita del Museo e inviate le vostre foto, le più originali saranno pubblicate sui nostri social!

 

 

 

Come da tradizione, per tutta la settimana ogni giorno della #MuseumWeek2017 è dedicato ad un tema specifico associato ad un hashtag da interpretare con creatività ed originalità:

 

Lunedì 19 giugno: #FoodMW
Il cibo al museo, nel museo, nelle opere d’arte, nei punti di ristoro.

Martedì 20 giugno: #SportsMW
Le suggestioni dal mondo dello sport.

Mercoledì 21 giugno: #MusicMW
Musica, arte e musei: strumenti musicali, canzoni ispiratrici, antichi spartiti.

Giovedì 22 giugno: #StoriesMW
La narrazione delle storie nascoste tra le sale dei musei con protagonisti e vicende che riguardano opere ed edifici e soprattutto storie dei visitatori che potranno raccontare aneddoti ed episodi curiosi.

Venerdì 23 giugno: #BooksMW
Libri conservati nei musei, letture al museo, volumi dedicati ai musei, bookshop nei musei: per raccontare il legame indissolubile tra musei e scrittura.

Sabato 24 giugno: #TravelsMW
Il tema del viaggio per scoprire gli oggetti che hanno viaggiato nel tempo e nello spazio, attraverso luoghi lontani. Mezzi di trasporto, foto di viaggio, visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Domenica 25 giugno: #HeritageMW
La celebrazione del patrimonio culturale mondiale da trasmettere alle future generazioni.

 

Il tema Donne e cultura e i tweet contrassegnati con l’hashtag #WomenMW avranno maggiore rilevanza sull’account ufficiale @MuseumWeek.

 

Back To Top