skip to Main Content

Lunedì 28 ottobre presentazione dell’opera di Carmine Di Ruggiero donata al museo

La Crocifissione di Carmine Di Ruggiero dono dell’artista sarà presentata al pubblico lunedì 28 ottobre 2019 in occasione del suo compleanno.

La collezione di arte contemporanea del Museo e Real Bosco di Capodimonte al terzo piano dedicata agli artisti napoletani si arricchisce di una nuova opera.

Testimonianza del legame di Capodimonte con la città e gli artisti partenopei, Crocifissione va ad aggiungersi a Resti di una città combusta del 1962, donata nel 2007 dallo stesso artista, e alle altre prestigiose opere di cui si compone la sezione di arte contemporanea del museo.

 

Carmine Di Ruggiero, uno dei maggiori esponenti della scena artistica napoletana, è stato allievo di Emilio Notte ed è tra i fondatori del gruppo Geometria e Ricerca con Barisani, De Tora, Piccini, Tatafiore, Testa e Trapani, movimento autonomo napoletano nato nel 1976, che basa la sua analisi della forma attraverso un linguaggio geometrico.

 

 

Carmine Di Ruggiero

 

 

L’artista ha esposto più volte alla Biennale di Venezia e in prestigiose sedi espositive italiane ed estere.

La sua attività è caratterizzata da un linguaggio originale che raggiunge il giusto compromesso tra soluzioni artistiche a lui coeve e appartenenti al passato, attraverso una personalità in continua evoluzione che passa dal post-cubismo all’informale fino ad arrivare alla oggettualizzazione dell’immagine con le opere-ambiente.

Il tema sacro si inserisce nella ricerca portata avanti negli anni Cinquanta, secondo la quale gli elementi figurativi sono ancora percepibili attraverso l’uso del colore e della luce vibrante.

Una composizione nuova, scomposta, che risponde all’impulso di gesti rapidi, in cui il corpo sulla croce è suggerito dalla materialità del colore, steso con veloci pennellate in grumose stratificazioni.

Con quest’opera l’artista va oltre la forma e l’immagine, verso una composizione libera, dolorosa ed emozionante.

 

 

Carmine Di Ruggiero, Crocifissione

 

 

L’esposizione al Museo e Real Bosco di Capodimonte della Crocifissione, recentemente acquisita al fianco di Resti di una città combusta, diviene l’occasione per un’interessante ricostruzione di parte del percorso figurativo ed evolutivo dell’artista.

 

Così dichiara Carmine Di Ruggiero:

L’opera è isolata rispetto al percorso artistico di quegli anni, è un pezzo di pittura in cui ho sempre creduto e Capodimonte è il museo che può “salvarla” e raccontarla con le sue molte opere di arte sacra.

 

Sezione di arte contemporanea: Novecento, Artisti napoletani.
In foto, da sinistra, la scultura di Lucio Del Pezzo, Stele, al centro le tele opere di Carmine
Di Ruggiero, Crocifissione e Resti di una città combusta, a destra la scultura di Augusto
Perez, Apollo.

 

La sezione di  Arte Contemporanea del Museo di Capodimonte – Sala dei napoletani

 

La sala illustra con alcuni selezionati esempi la vivacità del contesto artistico napoletano nel ventennio che segue il secondo dopoguerra.

Nella città partenopea, in sintonia con quanto avviene negli altri grandi centri italiani come Roma, Torino e Milano, gli artisti più intraprendenti mirano allo svecchiamento della tradizione attraverso esposizioni, dibattiti, riviste, produzione artistica e critica.

Essi propongono una ricerca in sintonia con i più moderni linguaggi internazionali, come l’Informale europeo e la Pop Art americana, spesso contaminandoli in modo originale con la cultura figurativa locale.

Testimoniano questa vicenda le opere di Renato Barisani, Lucio Del Pezzo, Armando De Stefano, Carmine Di Ruggiero, Raffaele Lippi, Augusto Perez, Mario Persico, Gianni Pisani, Domenico Spinosa, Guido Tatafiore, pervenute al Museo di Capodimonte grazie alla generosità degli artisti in prima persona o dei loro eredi.

 

 

 

 

 

Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social

 

 

Back To Top