skip to Main Content

Luglio Musicale a Capodimonte (III edizione) / 1-8-14-22-29 Luglio 2018

Musica al tramonto sul Belvedere di Capodimonte per la terza edizione del Luglio musicale, dedicato a Gioacchino Rossini nel 150° anniversario della sua scomparsa con quattro concerti alle ore 19.00 nelle domeniche di luglio (1, 8, 22 e 29) e un concerto-spettacolo sabato 14 luglio alle ore 21.00 con il M° Peppe Barra.

Omaggio al glorioso Luglio musicale di Capodimonte riproposto, dopo il grande successo delle scorse edizioni, dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger con la musicista Elsa Evangelista, la collaborazione dell’associazione Amici di Capodimonte onlus.

 

Cinque concerti a ingresso gratuito al Belvedere del Real Bosco di Capodimonte, con la sua splendida vista sul golfo di Napoli, dedicati quest’anno a Gioacchino Rossini, grande compositore pesarese ricordato per la celebre opera Il Barbiere di Siviglia, nel 150esimo anniversario dalla sua scomparsa.

Quattro concerti alle ore 19.00 nelle domeniche di luglio (1, 8, 22 e 29) e un concerto-spettacolo sabato 14 luglio alle ore 21.00 con il M° Peppe Barra che propone il suo ultimo disco “E Cammina Cammina”.

 

Un omaggio al suo cammino artistico iniziato cinquant’anni fa: un viaggio attraverso il vasto paesaggio culturale attraversato da Barra che propone canzoni vecchie e nuove di autori diversi, in un crescendo di emozioni e di musica.

 

Dagli autori del passato come Pisano-Rendine (La Pansè) per arrivare all’omaggio a Eduardo De Filippo (Uocchie c’arraggiunate) fino alla reinterpretazione dei brani di autori contemporanei come Vasame di Enzo Gragnianiello e Cammina, cammina di Pino Daniele, ai testi recitati di Tiempo in cui la creatività artistica del cantante e attore napoletano trova il picco più alto, in questo eterno cammino di musica e poesia.

 

Voce e dialetto sono gli strumenti principali del suo lavoro.

 

La sua voce gli consente di raggiungere in scena risultati mirabili, con il sostegno di musicisti straordinari che da lungo tempo sono i suoi compagni di viaggio e che sapientemente partecipano alla preparazione delle pozioni di Peppe, mescolando timbri e scale di tradizioni musicali diverse, creando un sound in cui si mescolano tradizione ed innovazione.

 

Ritualità ed occhi aperti sul futuro, devozione per le tradizioni popolari sono al centro dello spettacolo.

 

Il commento di Elsa Evangelista: La terza edizione del Luglio Musicale a Capodimonte sarà dedicata a Gioacchino Rossini nel 150° anniversario dalla morte, i musicisti eseguiranno, su mia richiesta, almeno una composizione del Cigno di Pesaro che ebbe con Napoli un rapporto privilegiato. Ad esibirsi saranno: “Loro di Napoli”, quattro straordinari professionisti, tutti di scuola napoletana, formati negli anni della mia direzione al San Pietro a Majella, e proiettati nella cultura musicale del mondo; il Coro Polifonico di Napoli, che rinasce dopo 52 anni – diretto, allora, dal M° Joseph Grima ed oggi diretto dal figlio Luigi, con il concerto “Il Mito della Notte”; l’orchestra “Mandolini all’Opera”, diretta da Mauro Squillante, che interpreterà sinfonie, fantasie e romanze di celebri opere liriche – ed infine, si esibiranno gli artisti dell’Ensemble Mira Floriditas con “La danza della falena”: poesie, racconti e canti del Mediterraneo, con una particolare predilezione per la musica ebraica e una reinterpretazione del gregoriano dei monasteri femminili dell’Europa dell’Alto Medioevo.

 

Nb. L’ingresso consigliato è da Porta Grande a via Capodimonte, l’unico varco che resterà aperto.

 

Ecco il programma dettagliato di tutti i concerti:

 

Domenica 1 Luglio 2018, ore 19.00 (Belvedere)
LORO DI NAPOLI
Musiche di Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini
Sabrina Sanza soprano, Francesca Di Sauro mezzosoprano, Francesco Auriemma baritono, Angelo Gazzaneo pianoforte

 

Domenica 8 Luglio 2018, ore 19.00 (Belvedere)
IL MITO DELLA NOTTE
Coro Polifonico di Napoli
Musiche di J. Brahms, C. Saint-Saëns, G.Faurè, E. Esenvald, M. Lauridsen, G. Panariello, G. Rossini
Luigi Grima direttore, Maurizio Iaccarino pianoforte

 

Sabato 14 Luglio 2018, ore 21.00 (Belvedere)
E CAMMINA CAMMINA – PEPPE BARRA
con Paolo Del Vecchio chitarra-mandolino, Luca Urciuolo pianoforte-fisarmonica, Ivan Lacagnina percussioni, Sasà Pelosi basso, Giorgio Mellone violoncello

 

Domenica 22 Luglio 2018, ore 19.00 (Belvedere)
NapoliMandolinOrchestra in
MANDOLINI ALL’OPERA – ROSSINIANA
Musiche di G.Rossini, V. Bellini, G.Verdi, R. Calace, L. Emma
Mauro Squillante, mandolino e direttore

 

Domenica 29 Luglio 2018, ore 19.00 (Belvedere)
MIRA FLORIDITAS – LA DANZA DELLA FALENA
Emilia Colica voce, Gioacchino Morrone violino, Angela Morrone pianoforte, Emilio Vairo basso e percussioni
in programma canti del Mediterraneo, musica ebraica e una reinterpretazione del gregoriano dei monasteri femminili dell’Europa dell’Alto Medioevo.

 

Scarica il programma 

 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Back To Top