skip to Main Content

Le Vacanze di Natale 2019 a Capodimonte: tutte le mostre e gli eventi

Le vacanze di Natale al Museo e Real Bosco di Capodimonte all’insegna dell’arte e venerdì 27 dicembre apertura serale straordinaria del Museo fino alle ore 22.30 con ingresso ad 1€ per scoprire la magia della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica e l’estro creativo di Santiago Calatrava.

 

 

Vacanze di Natale all’insegna dell’arte al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Una collezione strepitosa con i capolavori dei grandi artisti da Masaccio a Caravaggio, dai Carracci a Bruegel e poi l’arte contemporanea con Buren, Merz, Kounellis, Paladino.

 

Le mostre in corso

 

 

Quattro le mostre in corso: Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica (fino al 21 giugno 2020) un viaggio musicale nella Napoli del Settecento nelle 19 sale dell’Appartamento Reale.

 

 

 

Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (fino al 10 maggio 2020) un’esposizione completa sui 40 anni di carriera del grande architetto spagnolo, dalle maquette architettoniche ai disegni, dalle sculture alle opere in ceramica.

 

 

 

Canova. Un restauro in mostra (fino al 12 gennaio 2020) e Whisper only to you dell’artista coreana Yeesookyung (fino al 13 gennaio 2020), porcellana di oggi a confronto con quelle della Manifattura storica fondata da Carlo di Borbone nel 1743.

 

 

Da non perdere anche il nuovo allestimento del corridoio barocco e del ‘700 che sottolinea la curiosità del XVIII secolo, i gusti del re e la modernità di Napoli, grande capitale dell’Illuminismo europeo.

 

 

Nei giorni di martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre 2019 il Museo resterà aperto fino alle ore 14.00 (chiusura biglietteria alle ore 13.00), chiuso mercoledì 25 dicembre giorno di Natale e mercoledì 1 gennaio Capodanno.

Venerdì 27 dicembre, invece, apertura serale straordinaria con ingresso a 1 euro a tutto il Museo, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (chiusura bigliettera alle ore 21.30).

In tutti gli altri giorni il Museo sarà aperto secondo i consueti orari: primo piano dalle ore 8.30 alle ore 19.30, secondo e terzo piano dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

 


 

Sabato 28 dicembre ore 10.00
Un Bosco Reale per TUTTI – III edizione

 

I ragazzi saranno impegnati in laboratori di botanica condotti da esperti del settore che li guideranno prima nella raccolta di materiali naturali lungo il percorso nel Real Bosco e poi nella loro rielaborazione in piccoli manufatti durante la successiva fase laboratoriale svolta nell’area praterie per favorire la socializzazione e l’aggregazione con gli altri visitatori e frequentatori del parco. Inoltre i ragazzi saranno coinvolti in attività ludico-sportive (corsa, giochi di squadra) con l’ausilio di istruttori sportivi e di tutor volontari.

Alle ore 10.30 i genitori potranno partecipare all’introduzione guidata alla mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica.

Le attività, gratuite e realizzate con il contributo della Fondazione Banco Napoli, richiedono prenotazione obbligatoria. Inoltre un genitore o accompagnatore avrà diritto all’ingresso gratuito al Museo.

Per saperne di più leggi la pagina dedicata.

 


 

MusiCapodimonte

 

Come ogni weekend, l’Associazione MusiCapodimonte allieterà il pubblico con musica e performance.

Sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019 il M° Rosario Ruggiero accoglierà i visitatori del Museo, nella sala della pittura emiliana del Cinquecento (sala 12, al primo piano) a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.30, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni.
Le sale del museo saranno animate dalla performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta.

Domenica 29 dicembre ore 17.30 (primo piano, sala 12) Concerto di Natale. Dal clavicembalo al pianoforte a cura dell’Associazione MusiCapodimonte con il l M° Rosario Ruggiero.

Musiche di D. Scarlatti, L.v.Beethoven, F Chopin, F. Mendelsshon, J. Brahms.

Concerto incluso nel biglietto del Museo.

 

 

Seguite gli aggiornamenti sul nostro blog e i nostri canali social

 

 

Back To Top