Laboratorio di disegno: la natura dentro e fuori
Amici di Capodimonte onlus promuove anche quest’anno il Laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.
Il primo appuntamento di questa VII edizione dedicata alla Natura osservata sia nel Real Bosco che nelle Collezioni del Museo di Capodimonte è sabato 29 ottobre.
Il laboratorio è rivolto ad un pubblico vasto ed eterogeneo, e mette insieme attorno all’opera d’arte adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano.
Lo scopo di questi incontri al museo, infatti, non è tanto insegnare a disegnare quanto insegnare a guardare, a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci.
Cercare di sentire che cosa succede tra l’occhio e la mano. Aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.
L’edizione VII del Laboratorio 2016/2017 è dedicata alla Natura, osservata nel Real Parco e all’interno delle collezioni del Museo di Capodimonte.
Materiale occorrente per i partecipanti
Fogli di carta se possibile quadrati / Acquerelli con pennelli / Matite / Pastelli ad olio
Orari
dalle 11.30 alle 13.30
dalle 16.30 alle 18.30
(I due turni sono alternativi – Appuntamento alla biglietteria)
Calendario laboratorio nel museo | laboratorio nel parco
(anche per gli incontri nel parco l’appuntamento è alla biglietteria) |
INFO
La partecipazione è libera, si paga il solo biglietto d’ingresso al museo
(ingresso gratuito per gli Amici di Capodimonte).
Prenotazione obbligatoria per i soli laboratori che si svolgeranno nel Gabinetto dei disegni e delle stampe previsti le mattine del 26 gennaio e 25 marzo.
Il laboratorio è aperto a tutti, bambini e adulti che disegnano insieme,
perché disegnare è il modo migliore di guardare!
Per contatti scrivere a:
segreteria@amicidicapodimonte.org
Ufficio stampa Museo e Real Bosco Capodimonte
Barbara Notaro Dietrich