skip to Main Content

La Musica racconta Picasso: Vita popolare napoletana nei quadri di Picasso

Domenica 7 maggio alle ore 17.30 Vita popolare napoletana nei quadri di Picasso, il secondo concerto del programma musicale che il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli presenta al Museo di Capodimonte per la mostra Picasso e Napoli: Parade (fino al 10 luglio 2017).

Una rassegna dedicata a Pablo Picasso, ideata congiuntamente dai direttori delle due prestigiose istituzioni Sylvain Bellenger e Elsa Evangelista, che si ispira ai sentimenti e agli entusiasmi provati durante il suo soggiorno napoletano dal pittore spagnolo, affascinato dalla freschezza della quotidianità e dalla vivacità della vita popolare napoletana, dalla sua bellezza, dalla sua arte e dalla particolarità del suo paesaggio.

 

Dopo il grande successo del concerto inaugurale dedicato a Stravinsky con l’Orchestra San Pietro a Majella diretta da Francesco Vizioli, le melodie più amate e più famose della musica napoletana saranno protagoniste del concerto gratuito Vita popolare napoletana nei quadri di Picasso nel cortile monumentale del Museo di Capodimonte.

 

Si ascolteranno la Fantasia Napoletana e la Totò Fantasy, due composizioni di Mario Ciervo, docente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, che ci accompagneranno nel cuore della Napoli più vera attraverso l’orchestrazione delle canzoni più amate di tutti i tempi come Io te vurria vasa’, Chella lla’, ‘O surdato ‘nnammurato, Santa Lucia luntana, Spingule francese, Torna a Surriento, Era de maggio, Piscatore d’o mare e Pusilleco, Silenzio cantatore, Munasterio ‘e Santa Chiara, Marechiaro, Funiculi’ funicula’, Passione e tante altre.

 

Il concerto vedrà protagonista l’Orchestra San Pietro a Majella diretta da Mario Ciervo, con i soprani Angela Rosa Fico e Sabrina Sanza, i tenori Enrico Terrone e Armando Valentino, e il baritono Maurizio Esposito.

 

Mario Ciervo è violoncellista, compositore e direttore d’orchestra. Ha esplorato la musica tradizionale partenopea collaborando con il maestro Roberto de Simone per La gatta Cenerentola,  ha suonato con prestigiosi direttori del panorama internazionale come Riccardo Muti e Lorin Mazel. È un significativo autore di musica da camera e sinfonica (I MiserabiliSuoNandoilcello), di musical (Viva Diego, I promessi sposi, Il ritratto di Dorian Gray) e ha diretto musiche per il cinema e il teatro (Totò Sapore, Vedova allegra, Masaniello e Operettissima).

 

Mario Ciervo
Mario Ciervo – Foto Archivio del Conservatorio di San Pietro a Majella

 

Appuntamenti successivi:

28 maggio:
Napoli suona la Spagna:
Musiche di Manuel De Falla, Francis Poulenc, Erik Satie e Elsa Evangelista
Francesco Trincone, chitarra

 

6 Giugno:
Contrasti del ‘900
Maurice Ravel, Introduzione e allegro per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi
Igor Stravinskij, L’histoire du soldat

Orchestra San Pietro a Majella
Francesco Vizioli, direttore

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

Per maggiori info clicca qui

Back To Top