La Commissione Cultura della Camera dei Deputati al Museo e Real Bosco di Capodimonte
Venerdì 17 marzo 2023 è stata in visita al Museo e Real Bosco di Capodimonte una delegazione della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione composta dal presidente Federico Mollicone (FDI) e dai seguenti componenti: Gaetano Amato deputato M5S, Maria Elena Boschi deputata A-IV-RE, Gerolamo Cangiano deputato FDI e Rita Dalla Chiesa deputata FI-PPE.
Accolti dal Direttore generale del Museo Sylvain Bellenger hanno visitato la Reggia e le sue collezioni, incontrato i curatori e i restauratori e ammirato alcuni dei capolavori che saranno esposti a Parigi in occasione della mostra Il Louvre invita Capodimonte. Napoli a Parigi (dal 7 giugno 2023).
Nella sala Burri del Museo il direttore Bellenger ha illustrato il masterplan di Capodimonte, con i progetti realizzati, quelli in corso e quelli futuri che riguarderanno l’efficientamento energetico della Reggia.
La visita è proseguita nel Real Bosco per comprendere la complessità di un sito culturale multidisciplinare composto da 17 edifici, su ognuno dei quali è previsto un preciso progetto culturale. La Commissione Cultura si è soffermata, in particolare, presso il Giardino Torre antico frutteto reale, la Palazzina dei Principi destinata ad ospitare la Collezione Lia e Marcello Rumma, la Chiesa di San Gennaro con il nuovo decoro dell’architetto Santiago Calatrava e l’annessa Casa canonica che ospiterà tre residenze per artisti. Tappa poi presso l’edificio Cataneo destinato ad accogliere la donazione dell’artista Mimmo Jodice composta dalle serie fotografiche Transiti, Eden e La Città invisibile e soprattutto dalla sua camera oscura.
Nel corso della giornata, la Commissione ha incontrato la console francese a Napoli Lise Moutoumalaya, la consigliera culturale dell’Ambasciata di Francia a Roma e direttrice dell’Institut français Italia, Claire Thuadudet, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente degli Amici di Capodimonte Errico di Lorenzo, Luciano Schifone, consulente del Ministro della Cultura.
Particolarmente emozionante l’incontro con la collezionista Lia Rumma, l’artista Mimmo Jodice con la moglie Angela e la figlia Barbara.
Al termine della giornata l’incontro con la stampa presso la Tisaneria nel Real Bosco di Capodimonte.