skip to Main Content

Il Bosco in Rosa 2019 – Maratona al femminile per il Santobono

Un’onda rosa è pronta a invadere sabato 19 ottobre 2019 alle ore 16.00 il Real Bosco di Capodimonte per la seconda edizione del Bosco in Rosa – Corri tra i capolavori.

La manifestazione podistica, a iscrizione gratuita, riservata alle sole donne si snoderà lungo un percorso di 5 km tra le bellezze settecentesche del parco napoletano voluto da Carlo III di Borbone.

Saranno in cinquecento le protagoniste di questa lunga passeggiata (pochissimi i pettorali ancora disponibili), runners che prenderanno parte a un appuntamento che in soli due anni è diventato tra i più attesi del calendario podistico partenopeo.

Per tutte le atlete e runners che parteciperanno alla maratona il biglietto di ingresso al Museo e alla mostra Napoli Napoli di lava, porcellana e musica sarà di 10 euro (anziché 14.00 euro) nei giorni di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 mostrando in biglietteria la pettorina della gara.

 

Il percorso della gara è immerso in autentici capolavori d’arte e botanici che il polmone verde per eccellenza di Napoli conserva.

Il tracciato prevede l’attraversamento dei cortili della Reggia che ospita opere come la Flagellazione di Cristo di Caravaggio, il Ritratto di Paolo III con i nipoti di Tiziano, la Crocifissione di Masaccio, la Cassetta Farnese di Manno di Bastiano Sbarri e Giovanni Bernardi e il Grande Cretto Nero di Alberto Burri.

E i capolavori botanici del giardino anglo-cinese: un maestoso Canforo, un Taxodium (Taxodium mucronatum), un Eucalipto (Eucalyptus camaldulensis) e alcune camelie.

Nei boschetti circostanti si trovano magnolie, tassi, cipressi, pini, uno splendido Cedro del Libano e una Melaleuca, pianta rara, detta ‘albero della carta’.

 

 

 

 

La gara/camminata non competitiva di 5 km è organizzata dalla Napoli Running in sinergia con il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger e al fianco dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono Onlus.

 

L’invito è rivolto a donne e bambini – ricorda Antonio Fogliano, Presidente della Napoli Running – donne in quanto vogliamo regalare una giornata di benessere tutta rivolta alle runners in rosa, bambini perché è prevista anche una zona accoglienza e animazione per quanti vogliano far divertire i loro piccoli in sicurezza mentre si godono la passeggiata nel bosco.

 

Il Real Bosco di Capodimonte – sottolinea Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonteoffre uno scenario straordinario per praticare ogni tipo di sport, il grande polmone verde della città frequentato ogni giorno da centinaia di runners.

Per questo sono particolarmente felice di ospitare la corsa organizzata da Napoli Running per sabato 19 ottobre: un percorso di 5 km rivolto a tutte le donne.

Sarà una giornata di festa e l’occasione per scoprire la bellezza e la ricchezza botanica del nostro bosco e tutte le opportunità che offre il nostro campus culturale.

 

Il dottor Ugo de Luca, Presidente dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono Onlus, sottolinea:

Siamo lieti di condividere e promuovere l’iniziativa Il Bosco in Rosa in collaborazione con la Napoli Running e il Museo e Real Bosco di Capodimonte, perché la salute di tutta la famiglia passa attraverso la salute delle donne, e lo sport, la condivisione e il poter vivere lo spazio verde straordinario del nostro bosco in città, sono il miglior modo per stare bene.

 

 

 

 

Napoli Running, progetto di espansione Europea supportato da RunCzech (1.2 milioni di corridori dal 1995), organizza una serie di eventi podistici nell’area metropolitana di Napoli con l’obiettivo di creare percorsi di qualità certificata da organizzazioni ed istituzioni nazionali ed internazionali (Aims, IAAF, Fidal, IAU, IUTA, EA).

Entro il 2021, si prevede un totale di 25.000 partecipanti registrati, provenienti da tutta Italia e da 70 paesi diversi, per eventi competitivi e non competitivi, tra cui: Sorrento Positano (Ultramarathon 54 Km e Panoramica 27 Km, Napoli City Half Marathon, Staffetta aziendale (10 Km +11,0975 Km), Family Run& Friends (2.5 Km), Il Bosco in Rosa (5 Km) ed altri eventi durante l’anno.

 

 

Napoli Running è per la sostenibilità aziendale promuovendo eventi plastic free e facendo, in collaborazione dell’Asia, della plastica una moneta di scambio per l’iscrizione della Family Run& Friends.

Per il Bosco in Rosa 2019 il ritrovo delle partecipanti è previsto alle ore 14.00 all’interno del Real Bosco di Capodimonte, nei pressi della Fagianeria, vicino all’ingresso di porta Miano dove è possibile effettuare anche le iscrizioni:

info@napolirunning.com

www.napolirunning.com

tel. 333 3524840 333 4316612

Back To Top