skip to Main Content

Grande festa alla corte del Re

Il Parco di Capodimonte si colora e si riempie di gioia mentre indossa abiti reali. Una folla di curiosi osserva divertita e incantata i giochi equestri di cavalieri e amazzoni, le danze di dame e cicisbei, che si sono svolti sabato 30 aprile per la manifestazione Alla corte del Re, rievocazione storica della Napoli del Settecento.

Sul prato del Giardino dei Principi antistante la Reggia di Capodimonte in un campo di gara allestito per l’occasione e recintato nel suo completo perimetro, hanno avuto luogo le giostre equestri tanto amate dai nobili dell’epoca, come il gioco dell’anello, utilizzato anche come esercitazione militare per mirare uno stretto bersaglio.

 

L’intera scena dello spettacolo era contornata da tende storiche militari, e facevano bella mostra su una tavola imbandita pietanze preparate secondo le originali ricette della corte borbonica tratte dai testi dei grandi gastronomi napoletani.

 

La lavorazione della porcellana prendeva forma tra le mani di esperti artigiani che seguono l’antica tradizione della ceramica di Capodimonte.

 

Dame e cavalieri volteggiavano sulle note di walzer, minuetti e le danze tanto in voga alla corte del Re.

 

Foto di Alessio Cuccaro e Giuseppe Salviati

 

Alla Corte Del Re 11
Alla Corte Del Re 11
Back To Top