skip to Main Content

Finissage della mostra Napoli Napoli venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

Tante iniziative in programma per il Finissage della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica previsto l’8 ottobre durante l’apertura serale, sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021.

Una grande festa per salutare la mostra che termina il 10 ottobre con una straordinaria ricchezza di appuntamenti in programma tra aperture serali, visite guidate gratuite, musiche, concerti, spettacoli e ospiti d’eccezione.

 

 

Venerdì 8 ottobre, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo accesso alle ore 21.30)

ingresso al prezzo di 2 euro (fino ad esaurimento posti)

ore 20.30, Salone delle Feste – Quintetto d’archi del Teatro di San Carlo

 

Daniele Baione (I Violino), Erika Imola Gyarfas (II Violino), Angelo Iollo (Viola), Silvano Fusco (Violoncello) e Pasquale Maddaluno (Contrabbasso)

Musiche di G.B. Pergolesi, G. Paisiello, D. Cimarosa, A. Scarlatti

In omaggio alla selezione musicale presente nella mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica, un Quintetto d’archi del Teatro di San Carlo eseguirà, nel Salone delle Feste, un concerto con brani tratti dal Flaminio di Gian Battista Pergolesi e delle stesso compositore, brani da Lo frate ‘nnammorato, da La Serva padrona e dalla sinfonia da Achille in Sciro. 

Risuoneranno anche le note di Giovanni Paisiello (Sinfonia in re maggiore per archi e Nina, o la pazza per amore) e la sinfonia Il Maestro di cappella di Domenico Cimarosa, oltre al Quartetto n. 1 in re maggiore, Quartetto n. 3 in la minore.

In chiusura brani tratti dal Concerto n. 3 in fa maggiore e dalla“Dirindina” di Alessandro Scarlatti.

 

 

Sabato 9 ottobre, ore 11.00 – Da Pergolesi a Mozart, le musiche di Napoli Napoli

visita guidata con Mª Elsa Evangelista

 

Come sono state scelte le musiche presenti in ogni sala? Per il finissage della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica, un’esposizione unica nel suo genere che ruota proprio intorno alla musica, la Mª Elsa Evangelista svelerà come è avvenuta la selezione delle opere musicali e la scelta delle relative esecuzioni.

Appuntamento per questa speciale visita che rappresenta un’introduzione e un invito all’ascolto al primo piano del Museo (sala della Tazza).

Massimo 25 partecipanti

Prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo:

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Partecipazione gratuita inclusa nel biglietto di ingresso del museo

Per informazioni 081 7499130

 

 

Domenica 10 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30

C’era una volta… Che ti passa per la testa? Parrucche e altre bizzarrie

ispirato alla mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica

laboratorio didattico di costumi e parrucche per bambini a cura di Amici di Capodimonte ets

 

In occasione del finissage della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte con il Teatro di San Carlo, l’Associazione Amici di Capodimonte ripropone il laboratorio creativo gratuito rivolto a bambini, con lo scopo di coinvolgere anche il pubblico dei più piccoli nell’esperienza immersiva e spettacolare della mostra.

Dopo una breve visita all’Appartamento Reale di Capodimonte, animato da manichini vestiti con abiti di scena dello storico repertorio del Teatro di San Carlo, e dalle strabilianti parrucche create per la mostra – vere e proprie costruzioni di cappelli, ornamenti, gioielli e finanche battelli, come quella “à la Belle Poule” che celebra la marina militare francese – i bambini inizieranno un’attività di laboratorio in cui ciascun partecipante creerà coloratissime parrucche attraverso l’utilizzo di materiale da riciclo e scampoli del laboratorio di costumi del Teatro, che verranno portati con sé al termine delle attività.

I bambini impareranno a guardare con occhi diversi oggetti di uso quotidiano e, chi lo vorrà, potrà portare con sé un giocattolo che non usa più a cui dare nuova vita, proprio come usavano fare i più famosi coiffeur delle corti europee.

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria:

prenotazioni@amicidicapodimonte.org 

(attendere mail di risposta)

Per bambini di tra gli 8 e i 10 anni. I genitori o accompagnatori dovranno affidare i bambini (muniti di biglietto gratuito) agli operatori alle ore 10.15 in punto presso l’ingresso della biglietteria e non potranno partecipare o assistere alle attività.

Alle ore 12.30 i genitori potranno ritirare i bambini alla fine delle attività all’ingresso della Sala Sol Lewitt (adiacente all’auditorium).

 

 

Sabato 9 ottobre ore 10.30 e domenica 10 ottobre, ore 17.00

C’era una volta una regina che viveva…in una tazza…?

Introduzione guidata per bambini a cura di Vincenzo Mirabito dei Servizi educativi del Museo

 

Una speciale introduzione alla mostra “Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica” per i bambini con un linguaggio semplice e diretto. Una favola che comincia, come tutte le fiabe, con “C’era una volta..” e che condurrà i più piccoli alla scoperta della Napoli capitale di un regno con tanti re e tante regine, grazie a un apparato didascalico, presente in tutte le sale, pensato proprio per i piccoli.

Prenotazione obbligatoria (massimo 20 partecipanti) scrivendo una mail a:

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Partecipazione gratuita inclusa nel biglietto di ingresso del museo.

Per informazioni 081 7499130

Appuntamento all’atrio del primo piano (sala della Tazza) con Vincenzo Mirabito dei Servizi educativi del Museo.

 

Venerdì 8 ottobre, ore 19.30-22.30 / Sabato 9 e domenica 10 ottobre, dalle ore 10.30

La Musica al tempo dei Borbone e la Dama di Corte

attività a cura di MusiCapodimonte

Per tutto il finissage della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica le attività di MusiCapodimonte saranno un omaggio alla mostra con la musica del M° Rosario Ruggiero nella sala degli Arazzi e la Dama di Corte della Compagnia Arcoscenico nelle sale dell’Appartamento Reale.

Fruizione libera, inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

 

Scopri la mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica

 

Tra le altre attività previste nel weekend:

Open House 2021 al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Cagliuso, ovvero la storia vera di un Gatto con gli stivali

 

Per partecipare a tutte le attività in programma e visitare il Museo e Real Bosco di Capodimonte basterà esibire in biglietteria il proprio green pass, digitale o cartaceo.

In vigore tutte le prescrizioni anti-Covid 19: obbligo di visita con mascherina, prenotazione consigliata sul sito www.coopculture.it o tramite l’app “Capodimonte” scaricabile gratuitamente su App store e Google store che offre anche contenuti multimediali sulle collezioni e la possibilità di ascoltare le musiche della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica.

È possibile accedere ai contenuti musicali attraverso l’app scaricabile e utilizzabile anche lontano dal museo.

Di seguito i link di accesso:

Playstore:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.coopcultureitalia.app.capodimonte&hl=it

Appstore:

https://apps.apple.com/us/app/capodimonte/id1524460860

 

Back To Top