skip to Main Content

Domenica 9 ottobre 2022 Scopri il tuo Museo. Alla scoperta dei capolavori di Capodimonte

Domenica 9 ottobre 2022 alle ore 11.00 vi aspettiamo al Museo e Real Bosco di Capodimonte con i vostri bambini per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2022 con l’iniziativa Scopri il tuo museo.

I Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono ai più piccoli e alle loro famiglie percorsi appositamente studiati capaci di avvicinare con un linguaggio ad hoc ai capolavori della collezione permanente.

 

Tutti i bambini avranno una mappa tematica, di linguaggio immediato che si può scaricare anche qui e da www.sed.beniculturali.it.

 

Gli esperti dei Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte, del meraviglioso e del sorprendente.

 

La musica con il suo linguaggio universale sarà tra i protagonisti dell’iniziativa, grazie alla partecipazione del M° Rosario Ruggiero, che illustrerà il pianoforte ai più piccoli, in collaborazione con l’Associazione MusiCapodimonte.

 

 

Inoltre ad ogni piccolo partecipante sarà consegnata una copia del fumetto, disegnato da Lorenzo Ghetti e ambientato al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

 

Fumetti nei musei è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero della Cultura, realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango e con il supporto di Ales Spa, del Centro per i Servizi educativi (MiC) e della Direzione Generale Musei (MiC).

 

Scopri il tuo museo è un progetto del MiC, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), che vuole ampliare l’offerta didattica e che ha coinvolto fino ad ora una rete di 40 musei di tutta Italia.

 

L’iniziativa è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format.

 

La visita guidata per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2022 è inclusa nel biglietto di accesso al Museo ed è a cura di Vincenzo Mirabito. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

 

 

Prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it:

specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma.

 

L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 10.45 all’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria.

 

Per info:
Ufficio Accoglienza e valorizzazione
tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.
email: mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it

Back To Top