skip to Main Content

Domenica 30 luglio: ultimo concerto del Luglio Musicale 2023 a Capodimonte e ingresso serale al costo di 3 euro

Domenica 30 luglio alle ore 19.30, per il quarto e ultimo appuntamento della rassegna Luglio Musicale 2023 al Museo e Real Bosco di Capodimonte, finanziato con fondi POC della Regione Campania, l’Associazione Scarlatti, curatrice della rassegna, mette a confronto l’Italia e la Francia attraverso due autori iconici ed estremamente rappresentativi delle rispettive tradizioni musicali, come Verdi e Ravel, peraltro completamente diversi per periodo storico ed estrazione culturale.

Il Quartetto per archi di Verdi fu composto a Napoli, nel 1873, in occasione della prima rappresentazione al Teatro di San Carlo dell’Aida; il soprano Teresa Stolz (già moglie del direttore d’orchestra Angelo Mariani e poi legata da affettuosa amicizia con il compositore), ingaggiata per la parte principale, si era ammalata. La prima dello spettacolo era stata posticipata, e così Verdi «nei momenti di ozio all’albergo Crocella» aveva scritto il Quartetto per archi, eseguito privatamente in albergo, presenti non più di sette-otto ascoltatori.

Il Quartetto per archi in fa maggiore, dedicato a Gabriel Fauré, venne ultimato da Maurice RaveI nel 1903 a 28 anni, dieci anni dopo il Quartetto op. 10 di Debussy.

I punti di contatto con quest’ultima opera sono evidenti e vanno da alcune identiche indicazioni di movimento, alla posizione dello Scherzo (al secondo posto), all’uso di alcune tecniche esecutive (come il pizzicato).

Pierre Lalo scrisse addirittura che «nelle sue armonie e successioni di accordi, nella sua sonorità e nella forma, in tutti gli elementi che contiene e in tutte le sensazioni che evoca il Quartetto di RaveI offre un’incredibile rassomiglianza con la musica di Debussy».

A guidarci in questo percorso sarà il Quartetto di Cremona, che fin dalla propria fondazione nel 2000, si è affermato come una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale ed è regolarmente invitato ad esibirsi nei principali festival e rassegne musicali in Europa, Nord e Sud America, e in Estremo Oriente, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.

 

 

Domenica 30 luglio ore 19.30 – Cortile interno centrale del Museo – Ingresso libero, fino ad esaurimento di posti senza possibilità di prenotazione

Quartetto di Cremona

Cristiano Gualco violino
Paolo Andreoli violino
Simone Gramaglia viola
Giovanni Scaglione violoncello

MAURICE RAVEL (1875-1937)
Quartetto per archi in fa maggiore
Allegro moderato
Assez vif, très rythmé
Très lent
Vif et agité

GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Quartetto in mi minore
Allegro
Andantino
Prestissimo
Scherzo Fuga: Allegro assai mosso

 

Si ricorda che la sera di domenica 30 luglio 2023, dalle ore 19.30 alle ore 23.30 (con ultimo ingresso alle ore 22.30), il secondo piano del Museo di Capodimonte sarà eccezionalmente aperto al costo di 3 euro.

 

 

 

 

Back To Top