skip to Main Content

Spettacolo di varietà: ’E stelle ’e Napule – sabato 29 luglio ore 19.30, Museo di Capodimonte, Cortile interno

Sabato 29 luglio 2023 alle ore 19.30 presso il Cortile interno del Museo e Real Bosco di Capodimonte si terrà lo spettacolo di varietà ’E stelle ’e Napule con l’Orchestra Stabile della Canzone Napoletana del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento diretta dal M° Luigi Ottaiano, docente presso lo stesso conservatorio che ne ha curato gli arrangiamenti.

Lo spettacolo – durata di 90 minuti – vedrà sul palco la partecipazione dei cantanti Carla Buonerba, Maria Antonietta Buono, Valerio Caiazzo, Serena Di Palma, Enzo Esposito, Vincenzo Romano, Rita Salvarezza e dei musicisti Enza Pozzuto (flauto), Eduardo Robbio (mandolino), Sergio Prozzo (mandola), Lorenzo De Lucia (clarinetto), Lorenzo Marino (chitarra), Dario Mennella (percussioni), Girolamo De Luca (pianoforte), Simone De Simone (contrabbasso) diretti dal M° Ottaiano, pronti a condurre il pubblico in una Napoli popolare, all’insegna del bel canto, nell’epoca d’oro della canzone napoletana, con costumi variopinti e scene di napoletanità genuina.

Sarà possibile assistere allo spettacolo di varietà senza obbligo di prenotazione.

 

 

Lo spettacolo è organizzato dall’associazione MusiCapodimonte, guidata da Aurora Giglio, che illustrerà al pubblico l’attività esercitata in questi anni a Capodimonte per la diffusione della musica popolare del Mezzogiorno d’Italia, l’intrattenimento musicale nel Salone delle Feste a cura del M° Rosario Ruggiero e gli spettacoli di intrattenimento e animazione per i più piccoli grazie alla compagnia Arcoscenico.

Inoltre, MusiCapodimonte consegnerà un premio alla carriera a Leonardo Ippolito, uomo e artista che ha dedicato la sua vita al teatro ed alla canzone napoletana.

 

 

Fin da giovane ha coltivato questa passione che lo ha portato anche a ricoprire un ruolo nel film : Te sto aspettann del 1957 con Maria Paris.

La sua attività di impresario lo ha portato a collaborare con i più grandi interpreti della canzone napoletana dal dopoguerra ad oggi da Peppino di Capri, Maria Paris, Sergio Bruni, Angela Luce, Mirna Doris solo per citarne alcuni fino al sodalizio con Mario Merola con il quale ha dato lustro alla sceneggiata napoletana portandola nei teatri di prima fascia ed in giro per l’Italia.

Ha al suo attivo centinaia e centinaia di puntate televisive sulle più importanti emittenti regionali al cui successo ha contribuito: Canale 21, Teleoggi , Napoli Tv per finire a Televomero su cui sono andate in onda le sue ultime produzioni, che hanno ispirato trasmissioni poi andate in onda sulle reti nazionali.

Molti lo definiscono l’enciclopedia vivente della canzone classica napoletana di cui conosce storia, autori e rappresentazioni. Questo è Leonardo Ippolito un impresario che ha lasciato un impronta nel teatro, nella rappresentazione e divulgazione della canzone napoletana portata avanti con rigore e rispetto dello spartito originale, poco incline a modifiche interpretative o di arrangiamento.

Ha dato il battesimo a tanti artisti che si sono poi fatti strada nel panorama teatrale napoletano.

 

“Questo riconoscimento è il minimo che si possa fare per ripagare la passione e l’ impegno che hanno accompagnato il cammino nella sua vita” afferma Aurora Giglio.

Back To Top