skip to Main Content

Domenica 27 febbraio 2022 Scopri il tuo Museo. Alla scoperta dei capolavori di Capodimonte

Domenica 27 febbraio 2022 alle ore 11.00 il Museo e Real Bosco di Capodimonte accoglierà i bambini, che potranno divertirsi imparando.

Prosegue l’iniziativa Scopri il tuo museo che i Servizi Educativi del Museo propongono ai più piccoli e alle loro famiglie e che riscuote sempre grandissimo successo grazie alla tradizione didattica del Museo, capace di avvicinare con un linguaggio ad hoc, e percorsi appositamente studiati, i più piccoli ai capolavori della collezione permanente.

Tutti i bambini avranno una mappa tematica, di linguaggio immediato che si può scaricare qui.

 

Gli esperti dei Servizi Educativi del Museo di Capodimonte guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte, del meraviglioso e del sorprendente.  

La musica con il suo linguaggio universale sarà tra i protagonisti dell’iniziativa, grazie alla partecipazione del M° Rosario Ruggiero, che nel Salone delle Feste illustrerà il pianoforte ai più piccoli, in collaborazione con l’Associazione Musicapodimonte.

 

Tutti riceveranno poi un piccolo gadget, realizzato per l’occasione, grazie al sostegno degli Amici di Capodimonte.

Inoltre ad ogni piccolo partecipante sarà consegnata una copia del fumetto, disegnato da Lorenzo Ghetti e ambientato al Museo e Real Bosco di Capodimonte.


Fumetti nei musei 
è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero della Cultura, realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango e con il supporto di Ales Spa, del Centro per i Servizi educativi (MiC) e della Direzione Generale Musei (MiC).

 

Scopri il tuo museo è un progetto del MiC, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), che vuole ampliare l’offerta didattica e che ha coinvolto fino ad ora una rete di 40 musei di tutta Italia.

 

L’iniziativa è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format.

 

La visita guidata è inclusa nel biglietto di accesso al Museo ed è a cura di Vincenzo Mirabito.

 

Prenotazione obbligatoria alla mail 

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma.

I bambini devono essere accompagnati da un adulto in possesso del biglietto di ingresso al museo (prezzo speciale di 2 euro per il primo adulto accompagnatore e tariffa ordinaria per l’eventuale secondo adulto accompagnatore).

Obbligo di green pass rafforzato e mascherina. Sono esclusi dall’obbligo di esibizione della certificazione verde COVID-19 i soggetti di età inferiore ai 12 anni.

L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 10.45 all’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria.

Per info:
Ufficio Accoglienza e valorizzazione
tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.
email: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Back To Top